Asti. Parte il 24 gennaio il nuovo corso per Assaggiatori di vino dell’Onav.
L’Onav Asti anche quest’anno organizza il corso per Assaggiatori di vino. Diciotto lezioni tenute da enologi e tecnici per andare alla scoperta del mondo enologico ed imparare i fondamentali dell’analisi sensoriale, dei metodi di vinificazione e dell’affinamento. Far scoprire le proprie capacità gustative e approfondire la passione per il vino con delle basi tecniche sono gli obiettivi che l’Onav cerca di perseguire fin dalla sua nascita. L’esperienza di 65 anni (la fondazione dell’Onav risale al 1951) viene messa al servizio degli appassionati per guidarli attraverso un percorso di conoscenza e di pratica e farne dei nuovi assaggiatori di vino con tanto di diploma. Il corso prevede, infatti, un esame finale al termine del quale viene rilasciato un Diploma di Assaggiatore di vino.
Le lezioni si svolgono nella sede del Circolo Don Bosticco, in corso XXV Aprile 210 ed hanno cadenza bisettimanale. Partiranno il 24 gennaio e si svolgeranno tutti i martedì e giovedì alle 21 per terminare il 28 marzo. L’orario della prima lezione è anticipato alle 20:30 per consentire il ricevimento degli iscritti e la presentazione del percorso didattico. L’esame finale si terrà martedì 4 aprile. Il titolo permette di accedere al corso di II livello per Esperti Assaggiatori incentrato sull’ampelografia dell’Italia e del mondo, la disciplina che studia e classifica i vari vitigni. L’Onav sta inoltre progettando il corso di III livello, che partirà proprio nel 2017 a livello nazionale, per chi voglia continuare la sua formazione e imparare ad abbinare vini e cibo e relativo servizio.
Faranno parte dell’iter formativo una visita in una cantina vinicola ed una allo storico bottificio Gamba di Castell’Alfero.
Il costo del corso è di 390,00 euro (per gli under 23 il costo è ridotto a 295 euro) e comprende la tessera di associazione all’Onav per il biennio 2017-2018 e l’abbonamento alla rivista “L’Assaggiatore”. Agli iscritti verrà fornito il materiale didattico e la valigetta con i bicchieri da degustazione.
Per informazioni ed iscrizioni: asti@onav.it
Il programma completo delle lezioni si può scaricare sul sito dell’Onav.
Carmela Pagnotta