Asti. Nuovo Consiglio Comunale aperto per discutere della centrale del Teleriscaldamento accanto all’Ospedale.
Convocato per giovedì 12 gennaio alle 20 un nuovo Consiglio Comunale aperto con all’ordine del giorno la discussione sull’approvazione dell’impianto della centrale del Telelriscaldamento che dovrebbe sorgere su un’area accanto all’ospedale Cardinal Massaia.
I comitati di cittadini e le associazioni contrari al progetto stanno già organizzando la partecipazione per esprimere la loro opposizione. Sono numerosi e comprendono: Cittadinanzattiva, Legambiente, Osservatorio del Paesaggio, Salviamo il Paesaggio. Stop al Consumo di Territorio, Tempi di Fraternità, Tribunale dei Diritti del Malato, Paolo Montrucchio e oltre 4.000 cittadini firmatari di una petizione rivolta alle istituzioni. Lamentano la forzatura voluta dall’attuale amministrazione che ha impresso un’improvvisa accelerazione all’iter del progetto, rimasto “dormiente” per anni. Il Comune intende far approvare il cambio di destinazione urbanistica del terreno ceduto dalla Asl in modo che la centrale sia realizzabile.
Le preoccupazioni espresse dai cittadini attivi in questa battaglia sono naturalmente incentrate sulla salute pubblica cui il grande impianto potrebbe portare pregiudizio e anche sul sovradinsionamento di una centrale rispetto alle esigenze energetiche della città di Asti.
Carmela Pagnotta