Asti. Paolo Conte festeggia l’ottantesimo compleanno.
Compleanno speciale quello che oggi, giorno dell’Epifania, festeggia Paolo Conte. Il musicista astigiano compie 80 anni, portati splendidamente.
Avvocato, autore, musicista, pittore ed appassionato enigmista, ci ha regalato molte delle più grandi canzoni della musica italiana dagli anni ’60 ad oggi: da Azzurro ad Onda su onda, da Genova per noi a Gelato al limon. Ha attraversato la storia del nostro costume punteggiando con le sue canzoni l’evolversi della nostra società con La Topolino Amaranto, La coppia più bella del mondo (ancora con Celentano), Insieme a te non ci sto più (Caterina Caselli). Ci ha regalato momenti di poesia con Via con me (il brano più “citato” nel cinema), Bartali, Una giornata al mare. E poi lo swing, la Francia, il jazz, il Club Tenco, il cinema. Una carriera ricca e variegata.
Asti è presente nella sua musica e nella sua vita. A Giovanni Gerbi, pioniere del ciclismo del primo Novecento, ha dedicato una canzone che prende il titolo dal suo soprannome: Diavolo Rosso. Nel 2007 ha dipinto i Palii per San Secondo. La sua attività di pittore gli ha guadagnato una Laurea honoris causa dell’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro. L’ultima sua performance dal vivo ad Asti risale all’edizione 2015 di AstiMusica. Un’esibizione attesa per vent’anni dagli astigiani che ha lasciato il segno.
A Paolo Conte gli auguri di tutti noi. Ci aspettiamo ancora tante emozioni dalla sua musica.
Carmela Pagnotta