Valfenera. Riscoperta del Cristo policromo. Presentazione di un libro sui restauri sabato 14 gennaio.

Sabato 14 gennaio alle 15:30 verrà presentato a Valfenera, nella Chiesa della Confraternita dello Spirito Santo, in piazza Roma, il libro ‘Policromia ritrovata’ curato dal prof. Cesare Renzo Romeo. Nel volume scientifico sono raccolti gli interventi di restauro che hanno riguardato tre preziose opere d’arte: il Crocifisso ligneo quattrocentesco della parrocchia di Priero (Cn), il Cristo di Valfenera e l’affresco della Crocifissione e Santi di Gravellona Lomellina (Pv). Con il restauro sono stati riportati allo splendore originario i Crocifissi lignei di Priero e di Valfenera e riscoperta la loro caratteristica policromia che era stata offuscata da una grossolana verniciatura a tempera.

Saranno relatori: il curatore del libro, professor Romeo, docente di Restauro del Politecnico di Torino, il prof. Fulvio Cervini, docente di Storia dell’arte medievale all’Università di Firenze, e il sindaco di Valfenera, Paolo Lanfranco, che ha condotto una ricerca storica sul Crocifisso ligneo della chiesa dei Santi Bartolomeo e Giovanni Battista di Valfenera.

Al termine della presentazione sarà possibile accedere all’esposizione del Crocifisso di Valfenera che sarà in mostra dalle 17 alle 18 nella Chiesa di San Bartolomeo e Giovanni Battista. Sarà presente una guida d’eccezione: la restauratrice Paola Pedrini.

Carmela Pagnotta