CRONACA – Asti, scippa una donna in centro e la colpisce con un pugno, arrestato rapinatore

Arrestato, nella giornata di ieri, 8 gennaio, un cittadino marocchino, poco più che maggiorenne, per rapina aggravata ai danni di una donna.

La Volante, intorno alle 9.30 circa, a seguito di segnalazione pervenuta in Sala Operativa, interveniva in via Antica Zecca per la presenza di una donna appena percossa e derubata della propria borsa.

Gli operatori, giunti immediatamente sul posto, individuavano la vittima, ancora in stato di shock, e acquisivano una sommaria descrizione del rapinatore: magrebino, dai 18 ai 20 anni, alto circa 1.85, vestito con tuta da ginnastica e felpa grigia con cappuccio, che dopo aver colpito la donna con un pugno e averle spruzzato nell’occhio una sostanza urticante era fuggito per le vie adiacenti.

Le preziose indicazioni fornite dalla vittima, consentivano agli agenti di mettersi alla ricerca del giovane percorrendo tutte le vie limitrofe nella direzione di fuga del malvivente.

Giunti all’altezza di via del Varrone, percorrendo Corso Alfieri, gli operatori notavano un soggetto, di spalle, corrispondente alle descrizioni fornite dalla donna. Prontamente veniva fermato, identificato e perquisito sul posto. Nella tasca destra del pantalone della tuta veniva rinvenuta una banconota di euro 500, nella tasca sinistra due banconota del valore di euro 50 e euro 5 e un telefono cellulare marca HUAWEI. Occultata sotto la felpa del giovane vi era invece il portafogli della donna nonché della sostanza stupefacente di tipo marijuana del peso di circa 4 gr.

Il giovane, riconosciuto dalla vittima, veniva tratto in arresto per rapina aggravata e lesioni e accompagnato presso la Casa Circondariale di Quarto, posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Nel sopralluogo effettuato nella zona veniva altresì rivenuta la borsa della donna con all’interno i documenti della vittima che, insieme alla refurtiva trafugata, le veniva restituita.

Il giovane marocchino, di recente enunciato per episodi analoghi, è destinatario dell’Avviso Orale del Questore di Asti emesso in data 21 novembre 2016. Oggi è stato anche segnalato alla Prefettura come assuntore di sostanze stupefacenti.