ALLEGRO MOLTO a cura di Edoardo Ferrati

TORINO- INTEGRALE PIANISTICA DI MOZART– Conclusa l’integrale dei Quartetti per archi con il Quartetto di Cremona, l’Unione Musicale prosegue la monografia su Mozart (foto) con il repertorio pianistico affidato a un folto gruppo di eccellenti pianisti formatisi al Conservatorio di Torino che intraprendono un ricco percorso tra Sonate, Fantasie e Variazioni. La Fantasia in re minore K. 397 è un capolavoro di libera condotta melodica e armonica; il Capriccio in do maggiore K. 395 è una singolare opera sia per l’ approfondimento formale (tre movimenti in forma di fantasia) sia per l’inedito contenuto; La Sonata in re minore K. 311 è caratterizzata da solida fattura e impegno costruttivo. Questo quanto recita la locandina della prima parte del concerto affidata alla mani di Claudio Berra cui subentra, nella seconda parte, Michela Di Nuccio a cui sono demandate le seguenti pagine: la Sonata in do maggiore K. 309 presenta ampiezza di scrittura e un’ opulenza formale che travalica i comuni confini; le Variazioni K. 573 devono il loro tema d’avvio a un Minuetto composto da J. Duport, direttore dell’orchestra di corte Federico Guglielmo II° di Prussia, un ottimo pezzo lavorato con mano esperta; il Rondò in la minore K. 511 ricco di sconcertanti mezzi tecnici, armonici e contrappuntistici.

Torino, Teatro Vittoria, v. Gramsci, 4

Unione Musicale (Serie Mozart)

sabato 14 gennaio, ore 20.00

CLAUDIO BERRA, MICHELA DI NUCCIO , pianoforte

Musica di Mozart

TORINO- UN QUARTETTO FUORI DAGLI SCHEMI– La duttilità e la curiosità artistica del Signum Saxophone Quartet (foto) si esprimono nell’ampio repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo con opere commissionate e trascrizioni del repertorio cameristico-sinfonico. Il Signum esegue i programmi a memoria per sentirsi più libero e creare coreografie con la gestualità del corpo che consente al pubblico di scoprire un modo inedito di avvicinamento alla musica, Il Quartetto nasce a Colonia nel 2006: dopo aver vinto numerosi premi internazionali si è prodotto nelle principali sale di tutto il mondo. Un ensemble dalla freschezza musicale unita all’altissimo livello con un approccio informale con il pubblico per mezzo di idee non convenzionali nelle scelte dei programmi. Di qui la chiave del loro successo. Da ascoltare e da vedere.

TORINO, Conservatorio, p. Bodoni

Unione Musicale (serie Didomenica)

domenica 15 gennaio, ore 16,30

SIGNUM SAXOPHONE QUARTET: Blaz Kemperle (sax soprano), Erik Nestler (sax alto), Alan Luzar (sax tenore), Guerino Bellarosa (sax baritono)

Musiche di: J.S. Bach, F.J. Haydn, Ravel, Sostakovic, Piazzolla, Musorgskij (trascrizioni)