Asti. Teleriscaldamento. Le minoranze interpellano Saitta e l’assessore regionale all’ambiente Valmaggia.
Tra le tante iniziative che i gruppi di minoranza stanno mettendo in campo per fermare il progetto del Teleriscaldamento spicca la richiesta di intervento rivolta all’Assessore alla Sanità Regionale, Antonio Saitta. Firmatari i consiglieri Gianfranco Imerito, Maurizio Lattanzio, Piero Ferrero, Giorgio Galvagno, Marcella Serpa, Davide Giargia, Mario Vespa, Angela Quaglia, Fabrizio Imerito, Marcello Coppo, Clemente Elis Aceto, Anna Bosia, Massimo Scognamiglio, Federico Garrone.
All’assessore regionale si chiede di non concedere l’area dell’ospedale Cardinal Massaia che è destinata a servizi sanitari e non ad impianti industriali.
I consiglieri di Asti chiedono anche all’Assessore regionale all’Ambiente, Alberto Valmaggia, di esprimere le proprie valutazioni circa la collocazione di un impianto industriale in un’area ospedaliera.
In vista del consiglio comunale di domani, giovedì 12 gennaio, gli stessi consiglieri hanno preparato un’interpellanza con la quale ipotizzano gli estremi per un ricorso al Tar contro le decisioni del Comune e della conferenza dei servizi e avanzano, inoltre, la richiesta di sospensione dei lavori da parte del Consiglio comunale, inerenti la “pratica teleriscaldamento”, fino a quando la Provincia di Asti “non abbia stabilito la validità e la correttezza dello svolgimento e della rappresentanza di tutti gli Enti coinvolti”.
Carmela Pagnotta