Aperte le iscrizioni per il 4° corso per la formazione e l’aggiornamento di guardie zoofile volontarie dell’ENPA: ha il patrocinio dei comuni di Carmagnola, Vinovo, Nichelino e Villastellone

Sono aperte le iscrizioni per il 4° corso di formazione e aggiornamento di guardie volontarie nei settori zoofilo e ambientale, promosso e organizzato dall’Ente Nazionale Protezione Animali (Vinovo), con il patrocinio dei Comuni di Carmagnola, Vinovo, Nichelino e Villastellone. Il corso – nato dalla necessità di tutelare gli animali e diffondere la cultura del rispetto per essi – è finalizzato all’acquisizione della qualifica di Agente Zoofilo dell’ENPA e si articola in 80 ore di lezione, da svolgersi con cadenza bisettimanale (il martedì e il venerdì, dalle ore 20,30 alle ore 23,30), presso la sala del Consiglio Comunale di Vinovo di Piazza Marconi 1.

La partecipazione al corso è gratuita e aperta a tutti, salvo i casi di incompatibilità previsti nel modulo di iscrizione; mentre, il conseguimento dell’abilitazione a G.Z.V. (Guardia Zoofila Volontaria) è normato dall’articolo 7 del Regolamento delle Guardie Zoofile e soggetto al superamento di un test di valutazione dell’apprendimento di quanto proposto durante l’intero percorso formativo. Per motivi organizzativi, è previsto un numero massimo di 30 persone che saranno ammesse alla frequentazione del corso. La selezione avverrà mediante un breve colloquio volto a valutare l’attitudine di ciascun candidato al ruolo di Guardia Zoofila e a rilevare l’effettiva disponibilità oraria settimanale alla frequentazione dei servizi programmati.

Le lezioni inizieranno il 1 marzo 2017 con la presentazione del corso, cui interverranno il Vicesindaco di Vinovo Cerulli F., l’Assessore al Lavoro del Comune di Nichelino Verzola F., l’Assessore all’Igiene Pubblica del Comune di Carmagnola Pampaloni M. e il Responsabile Nazionale delle Guardie Zoofile Enpa Bravi M., e avranno termine il 30 maggio 2017. Ogni lezione affronterà un modulo formativo su tematiche mirate: giuridiche, zoofile, di tutela del patrimonio naturale e ambientale e di protezione animale. Si richiede, pertanto, da parte degli Aspiranti Zoofili, una presenza continuativa ed effettiva al corso. Non saranno ammesse più di quattro assenze.

Si ricorda, infine, a conoscenza degli interessati, che l’eventuale nomina a G.Z.V. non comporterà alcuna remunerazione o rimborso di qualsiasi natura. L’attività sarà prestata, dunque, a titolo volontario e svolta in affiancamento agli organi pubblici preposti alla vigilanza dell’osservanza delle leggi relative alla protezione degli animali ed alla difesa del patrimonio zootecnico, faunistico ed ambientale.

Per presentare le iscrizioni, inviare il modulo di iscrizione compilato e sottoscritto all’indirizzo di posta elettronica ggzz.vinovo@gmail.com oppure spedirlo a E.N.P.A. Nucleo Guardie Zoofile c/o Comando di Polizia Municipale di Vinovo, piazza 2 Giugno 15, 10048 Vinovo entro le ore 12,00 del 20 febbraio 2017.

Per scaricare il modulo e consultare il programma del corso: http://comune.carmagnola.to.it/ComAvvisiDettaglio.asp?Id=65792&A=2017. Per maggiori informazioni chiamare il numero: 3398636007 (dalle ore 16,00 alle ore 18,00) o visitare il sito: www.enpa.it