Trofarello – Arrivano le LIM, a breve saranno installate alla Rodari
E’ giunto il momento per i cittadini di Trofarello di ‘toccare con mano’ il risultato del progetto di modernizzazione informatica annunciato da qualche mese fa e da qualche tempo in fase di sviluppo ed esecuzione.
Questa operazione vedrà, per quanto riguarda il comune di Trofarello, la fornitura di dieci LIM e diversi computer, nonché la realizzazione di una rete dati destinata a collegare tramite fibra ottica gli edifici pubblici: scuola Media Leopardi, scuola elementare Rodari, ASL e Comune (cultura e vigili). [segue dopo l’immagine]
“Il fornitore ci ha comunicato che tutto il materiale è pronto per la consegna e l’installazione – ci riferisce il sindaco Gian Franco Visca – Non appena le tempistiche saranno concordate con la scuola Rodari, saranno consegnate e rese operative dieci LIM da 78 pollici, ed anche i computer di ultima generazione”.
A quanto ammonta l’investimento effettuato dal Comune di Trofarello in questo progetto?
“Il progetto nasce dalla collaborazione di quattro comuni: Moncalieri, Nichelino, Trofarello e La Loggia, con Moncalieri capofila. Si tratta dello sviluppo di un Piano Territoriale Integrato, integralmente finanziato con fondi statali. Il Comune di Trofarello, in sostanza, riuscirà a collegare con la fibra gli edifici pubblici citati ed a fornire le dieci LIM e i computer alla Rodari a costo zero. Il progetto inizialmente prevedeva uno stanziamento ancora maggiore, poi i fondi sono stati tagliati, tuttavia la nostra amministrazione ha fortemente voluto dare priorità di spesa alle forniture di materiale didattico alla scuola, riuscendo comunque anche a collegare con la fibra gli edifici pubblici principali”.
Sandra Pennacini