Chieri, al ‘Monti’ una conferenza sul gioco d’azzardo

Nell’ambito dei progetti inerenti l’Educazione alla Salute e al Benessere a Scuola, venerdì 20,  si è svolto presso l’Auditorium del Liceo Monti la conferenza interattiva sulla prevenzione del gioco d’azzardo: “Fate il nostro gioco”. L’iniziativa, proposta dalla Commissione Salute e Benessere a scuola, ha interessato le classi quarte dell’Istituto di ogni indirizzo di studio.

Dopo una breve introduzione sulla nascita della società TAXI1729 , che si occupa di divulgazione scientifica in modo divertente, il matematico Paolo Canova ha illustrato ai ragazzi le scarse possibilità di vincita, proponendo loro il gioco concreto attraverso una simulazione. Come previsto dal calcolo delle probabilità,circa il 98℅ dei ragazzi ha perso oppure si è ritrovato nella situazione iniziale (avrebbe vinto i 2 euro con i quali si acquista la stessa scheda del gioco). Come hanno potuto sperimentare i ragazzi, posti nella stessa condizione, anche chi aveva perso desiderava ritentare: il gioco infatti è strutturato in modo tale da convincere il giocatore di essersi avvicinato così tanto alla vittoria che questa diventerà realtà nella scommessa successiva. Grazie alla matematica è però possibile accorgersi di quanto poco sia probabile la vincita e,attraverso una statistica, è stato possibile quantificare che dal 2000 ad oggi i soldi annuali spesi in Italia in giochi d’azzardo sono cresciuti circa 10 volte, raggiungendo la somma di 100 miliardi.

Per concludere il matematico ha proposto ai ragazzi altri giochi ed episodi reali, svelando i segreti del calcolo della probabilitĂ  che permettono di comprendere al meglio la realtĂ .

Federica Marocco