DOLCE O SALATO 2.0 – SPECIALE RICETTE DEL RICICLO: INSALATA DI GALLINA ALLA SENAPE RUSTICA E SOTTACETI di Silvana Mangolini
Seconda ricetta riciclo.
Nel menu di Natale avevate previsto il classico primo in brodo? Bene, e vi è avanzata della carne? Se non la mangiate entro Santo Stefano vi consiglio di sgocciolarla bene dal brodo e di metterla in freezer. La potrete scongelare al bisogno e preparare, riciclando, un antipasto o un secondo leggero.
Io avevo la gallina (perché a noi piace il brodo di carni miste), ma se vi è avanzato del bollito di manzo potete adottare lo stesso procedimento. La mia scelta di utilizzo dei sottaceti dipende dal fatto che queste verdure agre e croccanti aiutano, insieme alla senape, a insaporire la carne bollita.
Naturalmente potete variare gli accompagnamenti a piacere: in tema di verdure invernali vedrei bene radicchio trevigiano, mele e senape, oppure sedano, uvetta e pinoli…oppure ciò che vi avanza in frigorifero: l’importante è riproporre con fantasia e non sprecare!
Buon tutto! Alla prossima!
INSALATA DI GALLINA ALLA SENAPE RUSTICA E SOTTACETI
Ingredienti per 4 persone
- una gallina già bollita
- 8 cetriolini
- 16 falde di peperone sott’aceto
- 20 olive verdi o nere
- 2 cucchiai di capperi sott’aceto
- misticanza
- 4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di senape rustica in grani
- aceto balsamico
- sale, pepe
- Disossate la gallina e sfilacciate la carne di cosce e sovracosce. Tagliate a striscioline il petto. Ponete la carne in una terrina. Tagliate a fettine i cetriolini, a pezzetti le falde di peperone e sciacquate i capperi. Riunite tutti i sottaceti e le olive nella terrina con la carne.
- In una ciotolina versate l’aceto, l’olio, la senape, sale e pepe. Sbattete gli ingredienti con una frustina e con questa vinaigrette condite la carne e le verdure. Mescolate con cura e lasciate a temperatura ambiente a riposare per 10 minuti, in modo che i sapori si amalgamino.
- In un piatto da portata distribuite un po’ di misticanza e sopra disponete la gallina e i sottaceti. Servite accompagnando con grissini o crostini.