Asti. A gennaio e febbraio visite gratuite a Casa Alfieri.
Con il completamento dell’allestimento della Casa natale di Vittorio Alfieri, il Palazzo si inserisce a pieno titolo nella programmazione di didattica ed eventi del Sistema Asti Musei.
L’attenzione sul museo non è di oggi. Ricordiamo, in momenti ancora “di cantiere” e di parziale fruibilità, aperture particolari in occasione di edizioni della “Notte dei Musei” e della “Giornata Nazionale delle famiglie in museo”, fino al bellissimo e molto affollato pomeriggio di ferragosto, quando si organizzò un atelier di pittura per le famiglie nel giardino Guglielminetti, con visita al Palazzo.
Il Museo è aperto al pubblico il sabato e domenica, dalle ore 10 alle ora 13 e dalle ore 15 alle ore 18.
Previa prenotazione e solo per gruppi organizzati e utenza scolastica è possibile visitare il museo durante la settimana.
A tal proposito è già attivo un servizio di didattica per le scuole, con interventi rivolti a tutti gli ordini e gradi delle stesse.
Il primo fine settimana di apertura completa ha registrato un’affluenza di visitatori molto alta, con un’altrettanto alta ed interessata adesione alle visite guidate proposte il sabato e la domenica alle ore 16.
Per i primi due mesi le visite saranno gratuite.
E’ stato istituito un servizio di prenotazioni al numero 0141-437454 (Cripta e Museo di Sant’Anastasio), dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18. Qualora necessario, per raggiunti limiti di partecipanti, si effettuerà una seconda visita guidata alle ore 17. Sempre allo stesso numero è possibile, per chi interessato, avere informazioni sulla didattica per le scuole e per i diversi tipi di pubblico