Valfenera. Si riapre l’asilo Regina Margherita dopo la ristrutturazione. Chiamparino all’inaugurazione.
Il cantiere si era aperto all’inizio di luglio nell’asilo Regina Margherita di Valfenera. L’amministrazione, partecipando al bando sulla “Buona Scuola”, aveva ottenuto i fondi regionali (775.000 euro) per la messa in sicurezza e la ristrutturazione della struttura. I lavori hanno riguardato l’adeguamento sismico, l’impiantistica elettrica e idraulica, la sostituzione degli infissi, dei pavimenti, nonché la sistemazione del tetto e dell’area esterna.
Terminati i lavori, finalmente si riapre e i bambini potranno lasciare le aule ricavate provvisoriamente nel palazzo comunale per tornare nella scuola rinnovata. Venerdì 3 febbraio alle 10 ci sarà la cerimonia di inaugurazione con un testimone di riguardo. Sarà, infatti, il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, a tagliare il nastro insieme al sindaco Paolo Lanfranco.
Per l’occasione è stata preparata una sorpresa per i valfeneresi. Al primo piano della scuola è stata allestita una mostra con le foto delle scolaresche e dei bambini di Valfenera a partire dagli inizi del ‘900 fino ai tempi recenti. Il sindaco Lanfranco invita i cittadini che avessero foto di famiglia a partecipare, prestandole, per arricchire la mostra.
Carmela Pagnotta