LIBRI & CO. – Gli inviti di Gioele
Lelio Bonaccorso (Messina, 2 agosto 1982) è un fumettista, illustratore e insegnante italiano.
Ha pubblicato su diversi quotidiani nazionali quali il Corriere della Sera (La Lettura), la Gazzetta dello Sport, L’Unità, Wired, partecipato a diversi festival del fumetto con esposizioni personali e collettive a Lucca Comics, Napoli Comicon, Etna Comics, Lamezia Comics e raggiunto risonanza all’estero pubblicando anche in diversi stati europei, nel Nord America e in America Latina. È anche docente presso la Scuola del Fumetto di Palermo e di Messina.
Il suo primo graphic novel è Peppino Impastato, un giullare contro la mafia, sceneggiato da Marco Rizzo. La collaborazione si rinnova con Gli ultimi giorni di Marco Pantani, Primo, Que Viva el Che Guevara e Gli Arancini di Montalbano per La Gazzetta dello Sport.
Nel 2014 realizza per Rizzoli Lizard, Steinkis ed Alteir Jan Karski, l’uomo che scoprì l’Olocausto, per Ankama 419 African Mafia e collabora come illustratore con la casa editrice Pearson.
Nel 2016 disegna per BeccoGiallo L’immigrazione spiegata ai bambini e per Tunuè The Passenger.
Venerdì sera ore 21 Auditorium della Biblioteca, via Folis 9, Pino Torinese
In occasione del Giorno della Memoria che ricorda l’apertura dei campi di concentramento nazisti, Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso presentano il loro fumetto “Jan Karski. L’uomo che scoprì l’olocausto”, dedicato ad un uomo della resistenza polacca che riuscì ad entrare ed uscire dai lager, raccogliere documentazione sugli orrori che stavano succedendo, portarli personalmente al presidente americano Roosevelt… ma non fu creduto.
Da qui Rizzo e Bonaccorso racconteranno come i fumetti (di cui sono autori anche per raccontare di altri momenti storici e personaggi che han fatto dell’impegno civile la loro ragione di vita) possano veicolare valori e conoscenza tra le più giovani generazioni.
Introduzione storica di Dario Digeronimo.
Con la collaborazione di Cooperativa Letteraria e Libreria della Torre ed il patrocinio del Comune di Pino Torinese
Ingresso libero.
Sabato mattina, ore 11 presso la Libreria della Torre Lelio Bonaccorso incontra il pubblico.
Segnaliamo infine che Lelio Bonaccorso è presente con sue illustrazioni alla mostra che fa tappa a Torino, nella galleria Belvedere di Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte, “Mc Mafia”, la prima mostra su mafia, camorra e ‘ndrangheta nella storia del fumetto che sarà inaugurata giovedì 26 gennaio 2017. Pensata dall’Associazione daSud, nell’ambito di #Restart, festival della creatività antimafia e dei diritti, la mostra è curata dal Museo del Fumetto di Cosenza e da Cluster, è promossa per l’appuntamento torinese dal Consiglio regionale del Piemonte. La mostra resterà aperta sino al 10 marzo 2017.