Carnevale a Chieri: venerdi’ 17 febbraio l’investitura, domenica 19 la sfilata

Torna il Carnevale targato Pro Chieri, all’insegna della tradizione e della continuità: per il quarto anno consecutivo, saranno ancora Alessandra Fasano e Paolo Veronese la Bela Tessioira e il Mangiagrop. Come ormai tutti sanno, una coppia ‘vera’, lei 34 e lui 35 anni, chieresi, hanno rappresentato più che bene Chieri nei tanti appuntamenti di Carnevale 2016 e sono pronti ad andare avanti ancora. Gli appuntamenti chieresi sono concentrati nel fine settimana tra venerdì 17 e domenica 19 febbraio.

Venerdì 17 alle 21, in Sala Conceria, si svolgerà l’investitura di Bela Tessioira e Mangiagrop da parte di Giandoja della Famija Turineisa e delle sue Giacomette, con la partecipazione dei personaggi rappresentativi del Carnevale della zona. Con le maschere, protagonisti anche i bambini, per la premiazione del concorso “Disegna il Carnevale a Chieri”, indetto dalla Pro Loco in collaborazione con le scuole primarie del territorio. Tutti i disegni (non solo quelli premiati) saranno poi esposti fino a domenica.

Sabato 18, sempre in Sala Conceria, dalle 15 alle 18, ci sarà il Carnevale dei Bambini, in collaborazione con la Ludoteca Il Timone: giochi e intrattenimento con uno spettacolo che avrà in Peter Pan il protagonista.

Domenica 19, infine, alle 14,30, partirà da Piazza Dante la sfilata dei carri. Il percorso: Piazza Dante – Via Vittorio (Polo Culturale) – Viale Fasano – Via Cesare Battisti – Via Roma – Via Vittorio – Piazza Dante. Sicura la presenza di carri allestiti dai gruppi delle parrocchie chieresi (Duomo, San Luigi Gonzaga, San Giorgio, San Giacomo) e dell’Istituto Salesiano Cristo Re di San Luigi. Annunciata una ampia partecipazione di carri dai dintorni: Santena, Piobesi, Vigone, Carmagnola i primi ad aderire, ma se ne attendono molti altri. In caso di maltempo, la sfilata sarà ‘recuperata’ nel pomeriggio di sabato 25 febbraio.