Cambiano – Questione migranti, respinta la mozione Saggese. Vergnano: “Dirottare i fondi è illegale”
Respinta anche la seconda mozione presentata da Ernesto Saggese (Vento di Cambiamento) sulla questione migranti. Discussa ieri sera nel corso del consiglio comunale tenutosi a Cambiano, con la mozione, in estrema sintesi, il consigliere di opposizione contestava la modalità di gestione delle somme messe a disposizione per i migranti, 35 euro al giorno ciascuno, chiedendone rendicontazione e lo storno di una parte delle suddette somme a maggior sostegno dei cambianesi in difficoltà.
La mozione è stata respinta in consiglio, in quanto un eventuale dirottamento delle somme che, lo ricordiamo, non sono a carico del bilancio comunale, bensì stanziate dall’Europa, risulterebbe illegale. Si tratta infatti – è stato precisato – di somme in merito alle quali l’Amministrazione non può intervenire in termini decisionali di destinazione. Detto in parole povere, soldi dell’Europa destinati e vincolati a favore dei migranti, che potranno gestire in autonomia solo 2,5 euro al giorno.
Le somme saranno gestite dalla cooperativa ‘La Contrada’ di Riva di Chieri, previa convenzione con la Prefettura, e serviranno alla gestione di tutti i bisogni primari dei (al massimo) 15 migranti che prossimamente saranno accolti in Cambiano. Si tratterà di nuclei familiari, una precisa scelta dell’Amministrazione per favorire l’integrazione.