Trofarello – Arrivano i migranti. La Prefettura ne prevede fino a 29 nel 2017.
La Prefettura ha emesso un nuovo bando per l’accoglienza dei profughi nella provincia di Torino. Sarebbero 197 i Comuni interessati al provvedimento, che specifica per ciascun Comune il numero di massimo di migranti previsti in arrivo.
Una notizia nuova per la cittadina, che suscita una serie di interrogativi. Arriveranno famiglie o gruppi? Da dove? Dove saranno alloggiati? A chi sarà affidata la loro gestione logistica / pratica?
Domande che abbiamo immediatamente girato all’amministrazione, interpellando l’Assessore al sociale Paola Bertelle ed il sindaco Gian Franco Visca. E’ proprio quest’ultimo a risponderci, non nascondendo una certa irritazione:
Abbiamo appreso dagli organi di stampa la notizia dell’inserimento del comune di Trofarello nell’elenco di quelli per i quali la Prefettura prevede l’accoglienza di migranti. In questa fase non voglio entrare nel merito della questione, della quale troppo poco sappiamo. Tuttavia non posso esimermi dal dire che trovo quanto meno inopportuno il modo in cui queste decisioni vengono calate dall’altro ‘sulla testa dei sindaci’ senza alcun tipo di dialettica e di contatto preventivo. La verità è che al momento non ne sappiamo nulla, nessuno ci ha ufficialmente interpellato né informato. Stiamo contattando la Prefettura per richiedere i necessari chiarimenti, che ci auguriamo non tardino ad arrivare”.
Sandra Pennacini