Collisioni. Anticipo di primavera con il ritorno di Patty Smith all’apertura del Salone del Libro di Torino.
Si ampliano gli eventi del Collisioni Festival con due novità fuori dal canonico calendario di luglio. Mentre non è ancora noto il super ospite dell’edizione 2017, è stato annunciato un grande ritorno, quello di Patty Smith, la sacerdotessa del rock che era già stata sul palco di Barolo nel 2012 (anno in cui anche Bob Dylan si era esibito in concerto).
I tipi di Collisioni porteranno la Smith all’apertura del prossimo Salone del Libro di Torino. Il concerto, per il quale la prevendita su Ticketone è già aperta, si terrà il 6 maggio all’Auditorium Rai di piazza Rossini. Un omaggio indiretto al premio Nobel per la Letteratura e un modo per ricordare il binomio “collisionato” del 2012: è stata proprio Patty Smith, infatti, a ritirare il riconoscimento assegnato all’amico Bob Dylan quest’anno alla Royal Academy di Oslo.
Letteratura e musica. Un rapporto stretto che ha da sempre caratterizzato l’arte di Patti Smith (che quest’anno ha compiuto 70 anni), tanto che, dopo la performance memorabile alla cerimonia del Nobel per Bob Dylan, il prossimo 3 maggio ritirerà a Parma la laurea magistrale ad honorem in Lettere classiche e moderne. Un tributo significativo all’eccellenza di una delle più innovative e poliedriche artiste contemporanee, capace di lasciare un segno indelebile nel panorama culturale americano ed internazionale, in un carriera di oltre quarant’anni.
Ho sempre creduto nell’importanza dell’educazione,” – dice la Smith – E anche il mio modo di fare musica è un omaggio a un particolare genere di scuola: quella della vita, dei viaggi, dei libri, dei poeti e dei maestri.”
E’ stato anche annunciato un nuovo concerto off, per così dire, dal calendario classico di Collisioni. Il 27 luglio ci sarà un’appendice con il concerto dei The Offsping, gruppo americano punk rock, ancora a Barolo.
Il gruppo nato nel nel 1989 ha raggiunto il successo planetario con l’album “Smash”, il disco più venduto di sempre prodotto da un’etichetta indipendente, Epitaph, con 14 milioni di copie vendute. Da lì la band non si è più fermata: più di 1100 show in tutto il mondo, più di 40 milioni di album venduti e numerose hit indelebili nella storia del rock tra cui “Self Esteem,” “Come Out And Play (Keep ‘Em Separated),” “The Kids Aren’t Alright” e “You’re Gonna Go Far, Kid.” Fin dal primo album-studio lo stile musicale della band è chiaro: chitarre potenti, avvolte da occasionali riff surf ed un timbro vocale alto, tra l’urlato ed il cantato, con una base melodica. Smash invece si differenzia dall’intera produzione musicale del gruppo in quanto presenta riff più pesanti, e tempi più lenti.
Gli organizzatori di Collisioni annunciano a breve altre sorprese per il Festival 2017 “che lasceranno tutti a bocca aperta”, promettono.
Carmela Pagnotta