Asti. Parole d’Artista presenta “Else” di Arthur Schnitzler allo Spazio Kor.
Giovedì 9 febbraio alle 21.00, allo Spazio Kor di Asti, la rassegna ‘Parole d’Artista’ curata dal Teatro di Dioniso di Torino, propone uno dei testi classici della letteratura teatrale, ELSE, tratto da ‘La signorina Else’ di Arthur Schnitzler, in una lettura decisamente nuova.
A interpretare il ruolo di Else è Nunzia Antonino, sotto la direzione di Carlo Bruni. La produzione è di Tra il dire e il fare/la luna nel letto.
La signorina Else è forse uno dei testi più noti dell’autore viennese e certamente uno fra quelli che maggiormente pongono l’accento sul tema dei rapporti umani e famigliari, della rispettabilità, degli effetti terribili della dipendenza dal gioco. Else, giovane ragazza di buona famiglia è in vacanza a San Martino di Castrozza, quando una lettera della madre l’avverte dell’incipiente rovina: il padre, giocatore di carte e in borsa, deve restituire entro tre giorni una significativa somma, pena il disonore e il carcere. L’unica possibilità per salvaguardare l’onorabilità famigliare è di ottenere i quattrini dall’equivoco signor Von Dorsday, amico del padre, anch’egli presente in albergo. Dorsday si dice disponibile a salvare l’uomo ad una condizione: che Else gli si mostri nuda e lo raggiunga in camera… Tutto il testo di Schnitzler è nella reazione di Else a questa richiesta.
ELSE ha debuttato con successo il 20 gennaio scorso al Teatro Kismet di Bari ed è ad Asti come Unica data per il Nord Italia. Lo spettacolo fa parte della breve panoramica delle eccellenze produttive del teatro della regione Puglia, sorta di ideale seguito al progetto legato al “Premio Paolo Ambrosino” a cui il Teatro di Dioniso ha dato avvio nello scorso maggio, ad Asti.
Biglietti:Intero 12 euro; Ridotto (over 65 | Studenti | tessera OPEN Card) 7 euro.
Spazio Kor Piazza San Giuseppe Tel. 349 1781140 info@teatrodidioniso.it