Piazza Cavour e Piazza Umberto, solo suggestioni: il progetto è ancora lontano

Chi si aspettava di vedere un progetto vero e proprio è rimasto deluso: in sala Conceria, nell’incontro di giovedì scorso convocato dall’assessorato alle attività economiche ed aperto a commercianti e cittadini in genere, si sono viste ‘suggestioni’: definizione data dai professionisti di Tautemi incaricati di realizzare uno studio (molto preliminare) per la valorizzazione del centro di Chieri, visto soprattutto in funzione di centro commerciale naturale. Piazza Cavour e Piazza Umberto, tuttavia, con soddisfazione di chi aveva capito e non si aspettava clamorose novità, sono state presentate per quel che dovrebbero diventare: piazze molto più pedonali di adesso, destinate ad accogliere gente che ha voglia di camminare e, magari, assistere a qualche evento.

“Non si tratta di proposte progettuali – chiarisce l’assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici, Massimo Ceppi – ma di idee su come queste due piazze potrebbero essere trasformate per essere idonee a questa destinazione. Molti dei presenti, forse, hanno equivocato e hanno fatto domande nel merito, alle quali gli esperti di Tautemi ovviamente non hanno risposto. Contava rappresentare l’idea, la filosofia: questo doveva fare e ha fatto Tautemi. Il resto lo vedranno in futuro i progettisti, quelli ai quali, con una gara, sarà dato l’incarico di trovare soluzioni progettuali e architettoniche.”

Inutile dunque spaccare il capello sui presunti gradini di Piazza Umberto o sulle ‘vele’ per un possibile mercato in Piazza Cavour. “Il futuro progettista – chiarisce ancora Ceppi – della trasformazione delle piazze potrà prescindere dalle ipotesi abbozzate l’altra sera.”

Ma intanto, vediamo in soldoni e in estrema sintesi queste suggestioni.

Piazza Cavour: sarà in parte (quella destra, guardando San Bernardino) una prosecuzione dell’isola pedonale, con un collegamento più facile con Via Marconi. A sinistra ancora le auto, probabilmente a senso unico. Le ‘vele’ accennate sul disegno, e che fanno esplicito riferimento ad un ipotetico mercato, non hanno convinto molti, ma si sa, l’ipotesi che in Piazza Cavour (dopo la trasformazione) si faccia un mercato (del venerdì) è stata fatta e qualcuno la sostiene con forza.

Piazza Umberto: previsto un attraversamento veicolare, previsti gradini a sottintendere una funzione di piccola arena per eventi. “Ma la pedonalizzazione di tutta la piazza – dice Ceppi – dovrebbe essere possibile in qualunque momento, per eventi particolari.”

Adesso, si apre il confronto. L’assessore alle attività economiche, alla vigilia dell’incontro, aveva già detto a 100torri.it che le soluzioni future devono essere condivise da tutti gli attori in gioco, commercianti in primis. E il confronto (tenere d’occhio 100torri.it nelle prosime ore…) è già iniziato, in modo anche fragoroso. (G.G.)