Basket, Fiat Torino: da oggi il biglietto “a prezzo dinamico”
La Fiat Torino è la prima squadra di basket in Italia ad adottare il biglietto a prezzo variabile, come già avviene per molte formazioni in NBA, dai Boston Celtics ai Toronto Raptors, ai Detroit Pistons.
Il costo dei ticket di ogni partita sarĂ calcolato in base a decine di variabili, dall’orario e dall’anticipo con cui si acquista il proprio biglietto fino alle condizioni meteorologiche, dal blasone della squadra ospite e la rivalitĂ , alla probabilitĂ di assistere ad un incontro dai diversi toni spettacolari. Tutti aspetti analizzati scientificamente dagli algoritmi di intelligenza artificiale di Dynamitick – societĂ leader in Italia nella realizzazione e gestione di sistemi di dynamic pricing – che ha elaborato una tecnologia specifica per il settore sportivo italiano. Un sistema che è giĂ stato introdotto da Dynamitick in altri segmenti dell’entertainment, come il cinema e il calcio.
Le motivazioni della scelta della SocietĂ torinese nelle parole del Direttore Generale Renato Nicolai: “Da tempo stiamo cercando nuove soluzioni per favorire sempre di piĂą l’afflusso dei nostri tifosi al PalaRuffini, teatro degli incontri casalinghi. Ciò perchĂ© riteniamo fondamentale rispondere sempre meglio alle esigenze di coloro che hanno dimostrato e dimostrano grande attaccamento ai nostri colori. Incontrare una societĂ giovane e propositiva come Dynamitick, che affiancherĂ i servizi di BestUnion che ringraziamo per la collaborazione che sta offrendo al progetto, rappresenta per noi il punto di partenza fondamentale nell’operazione di crescita nella quale siamo impegnati anche sotto il profilo dell’offerta di servizi a quanti contribuiscono a scrivere ogni giorno la nostra storia”.
Federico Quarato, CEO di Dynamitick, ha affermato: “Siamo orgogliosi di aver siglato questo accordo, che segna il nostro ingresso nel mondo del basket, e affianca il nostro brand a quello di una società sportiva innovativa e in grande crescita. L’industria dello sport in Italia è da tempo alle prese con un calo cronico degli spettatori e dei ricavi. Vendere biglietti al giusto prezzo permette di stringere un rapporto trasparente con i propri tifosi. Ci auguriamo che questa partnership sia un ulteriore tassello per un rilancio del settore sportivo italiano.”