Chieri, è Carnevale: venerdì 17 l’investitura di Tessioira e Mangiagrop, domenica 19 la sfilata dei carri

 

Tempo di Carnevale, a cura della Pro Chieri. Si comincia venerdì 17 alle 21 in Sala Conceria, con l’investitura della Bela Tessioira e del Mangiagrop, coniugi nella vita: Alessandra Fasano e Paolo Veronese sono confermati nel ruolo per il quarto anno consecutivo, la novità è che la famiglia nel frattempo si è allargata con l’arrivo della piccola Gloria, di 6 mesi: per lei, un ruolo ritagliato su misura, la ‘Navetta’. Alla cerimonia, presenti Giandoja e Giacometta della Famija Turineisa, prenderà parte anche Miss Rubatà, Nicol Sharon Bonventre. Ci sarà anche la premiazione del concorso “Disegna il Carnevale”, riservato alle scuole elementari.

Sabato 18 sempre in Sala Conceria il pomeriggio dedicato ai bambini, con giochi e animazione. Domenica 19, dopo che alle 10,30 Tessioira e Mangiagrop avranno reso omaggio alla Madonna delle Grazie al termine della messa delle 10,30, sarà la volta della sfilata dei carri. Alle 14,30 partirà da Piazza Dante, lato piazzetta Aci. Il percorso: Piazza Dante – Via Vittorio (Polo Culturale) – Viale Fasano – Via Cesare Battisti – Via Roma – Via Vittorio – Piazza Dante. Sicura la presenza di carri allestiti dai gruppi delle parrocchie chieresi (Duomo, San Luigi Gonzaga, San Giorgio, San Giacomo) e dell’Istituto Salesiano Cristo Re di San Luigi. Annunciata una ampia partecipazione di carri dai dintorni: Santena, Piobesi, Vigone, Carmagnola i primi ad aderire, ma se ne attendono molti altri.

Dice Marzia  Tamagnone, vicepresidente della Pro Chieri: “Apre il corteo veicolo della Pro Chieri con “ospite da san remo”; poi, la Moto di Batman e l’auto con la  Bela Tessioira, il  Mangiagroup

e Miss Rubatà. A seguire, Filarmonica chierese, Majorettes e i gruppi dell’Asilo nido Colibrì e della

Parrocchia di borgo Venezia. Speriamo nel bel tempo: facciamo conti con le risorse a disposizione e  con la concomitanza dei carnevali di Mondovì, Settimo e Torin…”

Questo, infine l’elenco dei carri aggiornato:

-Parrocchia san luigi Gonzaga i Romani

-Duomo “the beatch”

-San giorgio, il carro della pace di san Giorgio                       

– Associazione Ovidio (Romania) tutto da da scoprire                       

– Parrocchia san Giacomo: un carro trainato a mano intitolato “ le sette note di san Giacomo”                       

– Istituto salesiano San Luigi con “tribù tutto colore… “                       

– scuola infanzia fratelli Vergnano di Carmagnola: “piccole emozioni”                        

-Leva di Pralormo: “ penitenziary”                       

– Santena: “texas”                       

– Poirino:  “la banda bassotti”                       

-Vigone: “cuochi e fiamme”                      

– Piobesi: “siamo in un altro pianeta”                        

-Tetti grandi: “carnevale stregato”                       

-Cambiano: “ di questi tempi infernali noi facciamo alla romana…”