Asti. Martedì 21 febbraio al Teatro Alfieri la Petite Messe Solennelle di Rossini
Martedì 21 febbraio alle 21 al Teatro Alfieri il Coro Accademia della voce, diretto da Sonia Franzese, porterà in scena la composizione sacra di Gioachino Rossini “Petite messe solennelle”.
Sul palco Silvia Mapelli (soprano), Romina Tomasoni (mezzosoprano), Alberto Rota (basso), Giovanni Manfrin (tenore), Luigi Dominici e Martina Baroni (pianoforte), Lorenzo Nguyen (armonium).
La Petite messe solennelle l’ultimo capolavoro del compositore pesarese e, come egli stesso scrisse, “l’ultimo peccato di vecchiaia”. Tra i migliori capolavori della musica del XIX secolo, infatti, vengono annoverati lo Stabat Mater del 1841 e la Petite messe solennelle, appunto, composta nel 1863, cinque anni prima della sua morte.
La Petite Messe fu considerata come “opera ardita” considerando il tempo in cui imperversava il romanticismo, per la sua melodia in una composizione sacra. Soltanto in un secondo tempo venne riconosciuto tutto il suo valore innovativo. Ma con essa Rossini gettò i semi della musica moderna, che si sarebbe sviluppata ben oltre la metà dell’800, anticipando addirittura il Novecento storico.
Biglietti 15 euro (ridotto 10 euro). Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057-399040.