Carmagnola, M’illumino di meno 2017: condividere per risparmiare energia

L’Amministrazione comunale di Carmagnola sta intraprendendo, da anni, azioni con il supporto di istituzioni, scuole, associazioni, aziende e privati cittadini, mirate ad diffondere maggiore consapevolezza sulle conseguenze di un consumo indiscriminato delle risorse disponibili e sulla necessità di ridurre gli sprechi, risparmiando  in concreto energie. In occasione della Giornata del Risparmio Energetico, il Comune aderisce anche quest’anno all’iniziativa promossa da Radio Rai 2 “M’illumino di meno” che il 24 febbraio vede celebrare la sua tredicesima edizione

Quest’anno la Festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili è dedicata alla condivisione contro lo spreco di risorse.È dimostrato infatti come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti gli ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. L’obiettivo della campagna è di sensibilizzare istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica. Quindi  non solo  lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, ma anche l’invito a condiVivere: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo le proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità. In ogni condivisione c’è un risparmio di energia. Ogni condivisione genera energia. Condividere fa bene.

Azioni virtuose quindi da sperimentare non solo per la giornata dell’iniziativa ma ogni giorno,  attivando in prima persona le buone pratiche di cui si allega un utile decalogo. Quest’anno, al mondo della scuola e dell’infanzia, viene proposto di giocare ad immaginare un supereroe del risparmio energetico e al mondo dello sport di mobilitarsi per il giorno di M’illumino di Meno organizzando attività sportive di sensibilizzazione perché l’energia più pulita è quella che produciamo noi muovendoci senza inquinare. L’invito, quindi, rivolto a tutti, è di rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità con gesti di risparmio energetico e di condivisione per esempio condividendo l’auto per andare al lavoro, cucinare e mangiare insieme, condividere gli oggetti con altri, condividere un saper fare, muoversi a piedi o in bicicletta ecc..

Il decalogo di M’illumino di Meno

1.spegnere le luci quando non servono. 2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici. 3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria. 4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola. 5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre. 6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria. 7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne. 8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni. 9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni. 10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

 

Per Info: Ufficio Ambiente – tel 011 9724258