Asti. Disponibile il prestito di libri digitali con la MediaLibraryOnLine

La Biblioteca Astense Giorgio Faletti continua a proiettarsi verso il futuro grazie al servizio gratuito destinato ai suoi utenti “MLOL”, acronimo di MediaLibraryOnLine, la prima rete italiana di biblioteche per il prestito digitale. A oggi quelle aderenti sono oltre 4.500 in 17 regioni italiane e 7 paesi stranieri.

L’accesso al servizio è destinato a tutti gli iscritti della biblioteca. Attraverso questo portale è possibile consultare oltre 40.000 ebook in lingua italiana e le cosiddette “risorse open” che comprendono anche libri in lingua straniera, audio-libri, e-learning, video, videogiochi retrò e molto altro ancora. L’iscrizione al servizio, previa registrazione eseguita dagli operatori della biblioteca, è completamente gratuita e consente all’utente di prendere comodamente in prestito, ovunque si trovi, due ebook al mese, scaricandoli dal sito (in formato epub). Il prestito ha una durata di 14 giorni oltre ai quali si potrà richiedere una proroga del volume scelto, ma anche prenotare quelli non disponibili al momento dell’operazione.

Il servizio è compatibile con tutti i dispositivi Apple, Android ed E-Reader ad eccezione dei Kindle.

Storicamente le biblioteche sono state il luogo del silenzio mentre oggi stanno subendo delle trasformazioni, alle quali bisogna adattarsi. Sono diventate dei centri di interazione sociale, uno dei pochi posti ormai dove è ancora presente l’incontro tra persone di età, sesso e culture diverse. Così anche per quanto riguarda la tecnologia: in biblioteca il vecchio e il nuovo (ebook e libro cartaceo) si incontrano, interagendo e procedendo insieme.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.bibliotecastense.it o chiamare lo 0141-593002.

Orari della biblioteca: Martedì 14 – 19.30, Mercoledì, Giovedì e Venerdì 9 – 19.30, Sabato 8.30 – 13.30