“In Piazza Cavour il mercato del venerdì.” Con l’idea-revival: parcheggio sotterraneo in Piazza Dante

“In Piazza Cavour ridisegnata, si potrebbe cominciare col mercato del venerdì”. L’ipotesi accarezzata da Ferdinando Scimone, presidente dell’Ascom, parte da un ragionamento di riequilibrio dell’offerta commerciale territoriale. “Si tratterebbe di spostare un po’ l’asse commerciale verso nord, mentre al momento è tutto a sud: Piazza Europa, IperCoop, supermercato ex Berruto, ampliamento del Lidl nell’ex Cartotecnica…Un mercato non grande ma qualificato, il venerdì, in Piazza Cavour, farebbe lavorare tutti di più. E permetterebbe, con calma, di riprendere anche il discorso di Piazza Dante come parcheggio sotterraneo, l’idea degli anni Ottanta che oggi magari non serve nemmeno (perché il problema non è dove parcheggiare in centro, ma di convincere la gente a venire a comprare, in centro), ma che domani potrebbe essere utile.”

Secondo Scimone, si dà troppo peso ai presunti problemi di viabilità che questa scelta comporterebbe. “Inizialmente, Piazza Cavour potrebbe essere lasciata in parte per la discesa delle auto, predisponendola però come se potesse facilmente diventare tutta pedonale. Chi arriva da Via Marconi può benissimo girare a destra e, se vuole venire in centro, parcheggiare in Piazzale Robbio.

Bisogna disincentivare il passaggio dal centro per chi vuole semplicemente attraversare Chieri e ha a disposizione la ‘bretella’ per aggirare la zona centrale.”