Chieri, Piazza Mazzini nuova e la scuola Sant’Anna: auto in coda, caos all’entrata e all’uscita dei bambini
Auto in coda, parcheggi occupati dai residenti: in Piazza Mazzini è il caos, nelle ore di ingresso e uscita dei bambini dalla Scuola Sant’Anna. Da qualche giorno i genitori esasperati scrivono su facebook la loro indignazione, mentre la direzione della scuola sta cercando una soluzione con il Comune. Beppe Marrone, presidente dell’istituto, prova ad usare toni pacati: “Abbiamo espresso al Comune – dice – il problema dei parcheggi: il Comune ci aveva assicurato che sarebbero state riservate ai genitori dei bambini le due file di parcheggi prospicenti la scuola, ma quei posti vengono in realtà occupati dai residenti…Per i genitori dei bambini più piccoli è un problema serio: non possono fare come i genitori dei bambini che vanno alle elementari, per i quali basta una sosta veloce, il tempo per il bambino di scendere ed entrare.”
Soluzioni possibili? “Abbiamo proposto al Comune – prosegue Marrone – che solo per il tempo di ingresso e uscita da scuola siano lasciati a disposizione i posti del primo livello della piazza, che invece dovrebbero essere transennati nella sistemazione nuova della piazza. Chiediamo questo per pochi minuti al giorno, con i genitori disponibili a turno anche a fare assistenza e sorveglianza, per facilitare il carico e scarico dei bimbi. Per adesso nessuna risposta: resta il grave problema dei genitori, che comunque si fermano davanti alla scuola: così si crea un ‘tappo’ alla circolazione, con code che vanno da Via Carlo Alberto a Via Visca. Il caos.”
Occorre che i residenti posteggino altrove, lasciando il posto a chi realmente ne ha necessità. Chi abita in centro può parcheggiare un po’ più distante: io l’ho fatto per 5 anni quando abitavo in un vicolo stretto privo di posto auto, senza alcun danno per me o per le mie abitudini. Un piccolo sacrificio a favore dei bimbi è perfettamente praticabile. Vincenzo Tedesco