Asti. A Passepartout en Hiver si parla di nutrizione e invecchiamento con Maria Luisa Amerio
Maria Luisa Amerio, Vicepresidente dell’ Ordine dei Medici e Chirurghi della Provincia di Asti e segretario nazionale della Fondazione A.D.I (Associazione Italiana Di Dietetica e Nutrizione Clinica), sarà protagonista dell’incontro “Nutrizione e invecchiamento” per il nuovo appuntamento di Passepartout en Hiver di domenica 26 febbraio.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Italia è, a livello mondiale, uno dei Paesi con il tasso di invecchiamento della popolazione più intenso e veloce. Lo dimostra l’incremento costante della vita media che nel 2013 ha portato l’aspettativa di vita alla nascita a 80,3 anni per gli uomini e 85,2 anni per le donne (Eurostat, 2015). Oggi la ricerca sta dimostrando che l’invecchiamento può essere contrastato in modo efficace, in quanto dipende per il 65-70% dall’ambiente e dallo stile di vita. È quindi possibile rallentare e prevenire l’invecchiamento con uno stile di vita sano e soprattutto con una nutrizione adeguata e corretta.
La dottoressa Maria Luisa Amerio si dedica da anni alle tematiche nutrizionali, prima come Direttore della struttura di nutrizione Clinica dell’ospedale Cardinal Massaia e ora come consulente del Comitato Tecnico per la Nutrizione del Ministero della Salute.
Come nelle scorse edizioni, a ogni autore verrà affiancato un pittore della CNA Artisti. Domenica sarà il turno di Viviana Gonella: astigiana, ha iniziato la sua carriera artistica negli anni ‘70, ma la prima personale risale al 1996. Le iniziali esperienze si rivolgono al figurativo, prediligendo i soggetti femminili che negli anni si arricchiscono di motivazioni sociali. Si interessa di fotografia utilizzandola con la tecnica del collage per la realizzazione di alcuni lavori. Pur mantenendo al centro del suo lavoro il mondo della donna, negli ultimi anni si è sentita attratta dal paesaggio che realizza con tecniche molto personali.
Appuntamento alle 17 alla Casa del Teatro di via Goltieri 3.