LIBRI & CO. – LE SEGNALAZIONI DI GIOELE: i thriller del momento
ELIZABETH BRUNDAGE – L’APPARENZA DELLE COSE – BOLLATI BORINGHIERI
Un romanzo che ha ricevuto le lodi di Stephen King. L’intreccio, immerso nella neve del febbraio 1979 e ambientato nello stato di New York, ci mette subito di fronte all’omicidio di Catherine Clare, giovane e bella, che ha lasciato il suo lavoro di restauratrice per accudire la figlia piccola e seguire il marito che ha ottenuto una cattedra in storia dell’arte in una nuova università. Chi può avere covato tanto odio nei confronti di questa famiglia apparentemente perfetta da uccidere la donna a colpi d’ascia? Sotto le apparenze di una piccola comunità unita e solidale si celano storie di miseria economica e morale, che destabilizzano il lettore aprendogli nuovi, inquietanti scenari: il colpevole sarà un vicino sconvolto da antiche tragedie famigliari o invidioso della tranquilla e agiata quotidianità della famigliola? O addirittura qualcuno di molto vicino a Catherine, come il marito, di cui scopriamo a poco a poco lati del carattere del tutto insospettati? E nella vecchia fattoria ristrutturata dove vivono i Clare si percepiscono strane presenze, forse gli ex-proprietari che hanno fatto una brutta fine… Un noir dai tocchi gotici, ricco di riferimenti artistici e filosofici, il ritratto complesso di un matrimonio e uno studio delle ferite che segnano un’intera comunità.
NOAH HAWLEY – PRIMA DI CADERE – EINAUDI
Una sera d’estate i membri di due ricche famiglie newyorkesi e un pittore fallito salgono su un volo privato di ritorno dal mare. Il loro doveva essere un breve viaggio, invece, sedici minuti dopo il decollo, l’aereo precipita nelle acque dell’oceano. Gli unici superstiti sono Scott Burroughs, l’artista, e un bambino di quattro anni, ora unico erede di un impero economico, che l’uomo è riuscito a salvare. Ma l’ipotesi dell’incidente non convince nessuno: mentre i media avanzano ipotesi di complotto, la polizia e i servizi segreti scandagliano nelle esistenze dei passeggeri. Le vittime erano persone con molti segreti. E se uno di questi fosse all’origine dello schianto? Da eroe, Scott si ritrova a essere un sospettato. E anche il prezioso legame che ha instaurato con il piccolo sopravvissuto comincia a essere corroso dalle insinuazioni. Dal creatore della serie TV “Fargo”, un thriller torbido e coinvolgente.
ANN MORGAN – LA GEMELLA SBAGLIATA – PIEMME
Hai mai avuto paura di restare intrappolata nella vita di un’altra?
Helen ed Ellie sono gemelle. Identiche. Almeno così le vedono gli altri. Ma le due bambine sanno che non è così: Helen è la leader, Ellie la spalla. Helen decide, Ellie obbedisce. Helen pretende, Ellie accetta. Helen inventa i giochi, Ellie partecipa. Finché Helen ne inventa uno un po’ troppo pericoloso: scambiarsi le parti. Solo per un giorno. Dai vestiti alla pettinatura ai modi di fare. Ed ecco che Ellie, con la treccia di Helen, comincia a spadroneggiare, mentre Helen si finge la sottomessa e spaventata Ellie. È divertente, le due bambine ridono da matte. Ci cascano tutti, perfino la mamma. Ma, alla sera, quando il gioco dovrebbe essere finito, e Helen pretende di tornare a essere se stessa, Ellie per la prima volta dice di no. Ormai è lei la leader. E non tornerà indietro. Da questo momento, per la vera Helen comincia l’incubo… Perché non tutto è come sembra, anche nelle migliori famiglie, e in quella di Helen ed Ellie ci sono molti più segreti di quanti le bambine stesse possano immaginare. Per chi ha amato “La ragazza del treno”, un thriller psicologico teso e avvincente.