Carmagnola e l’8 Marzo: Giornata Internazionale della Donna: il programma delle iniziative
CARMAGNOLA – In occasione della Giornata Internazionale della donna, che ricorre l’8 marzo di ogni anno, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Carmagnola propone una serie di eventi, organizzati in collaborazione con le associazioni e i soggetti partecipanti al Tavolo per le Pari Opportunità.
Il programma di quest’anno prevede, venerdì 3 marzo, alle ore 17,00 presso Casa Frisco, l’inaugurazione della mostra “Riflessi” di Nino Vitale. La mostra è organizzata a cura dell’Associazione Karmadonne.
Mercoledì 8 marzo, in piazza S. Agostino, dalle ore 10,30 “Ritrovarsi in piazza”: letture di brani e testimonianze al femminile.
Dalle ore 9,30 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 15,00 alle 17,30 “Aderiamo allo sciopero globale delle donne”: a cento anni dall’8 marzo 2017 le donne torneranno in tutto il mondo a protestare e scioperare contro la guerra che ogni giorno subiscono sui loro corpi: la violenza fisica, psicologica, culturale, economica. Quest’anno la voce delle donne assume la forma di uno sciopero ideale promosso per tutta la giornata dell’8 marzo. Proviamo ad immaginare una giornata senza donne, in cui nessuna donna si impegna in quello che fa solitamente ma incrocia le braccia per 24 ore. Cosa potrebbe accadere ?
Sempre in piazza S. Agostino esposizione di una mostra di artiste carmagnolesi e la distribuzione di mimose a cura dell’Associazione “Giorgina Devalle” – UDI sezione di Carmagnola.
Nella serata di mercoledì 8 marzo, alle ore 21,00, è prevista al cinema Elios di piazza Verdi 4, la proiezione del film “Fiore del Deserto” di Sherry Hormann che porta alla ribalta il tema delle mutilazioni genitali femminili. Il film ripercorre la vicenda di Waris Dirie, top model di fama internazionale nonché portavoce ufficiale della campagna dell’Onu contro le mutilazioni femminili, fuggita a Londra dalla Somalia dopo aver subito l’infibulazione ed il matrimonio obbligato a 13 anni.
Ingresso agevolato per le donne a € 2,00.
Venerdì 10 marzo e venerdì 17 marzo dalle ore 17,00 l’Associazione Karmadonne propone “Pomeriggio in bellezza: percorsi di cura del corpo e benessere” presso Casa Frisco.
Il Gruppo “Donne in città” propone invece, a partire da sabato 4 marzo, la 4° edizione della Mostra di Arte e Creatività Diffusa – esposizione di opere di artiste femminili nei negozi carmagnolesi e il progetto “Coloriamo la Città”, installazioni artistiche collocate in spazi cittadini pubblici e privati. Sabato 4 marzo, ritrovo alle ore 16,00 presso piazza S. Agostino per il giro di inaugurazione delle opere.