PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto – Appuntamento a CARTOOMICS dal 3 al 5 marzo alla Fiera di Milano Rho

Cartoomics è una delle più importanti convention italiane di Comics, Games, Movie e tutto quanto ruota attorno a loro. La più importante manifestazione del nord Italia – come dimostrano i 75.000 visitatori della scorsa edizione – dal respiro internazionale che traspare dai titoli delle sezioni e dalla presentazione di importanti anteprime cinematografiche mondiali. La 24ª edizione si svolge, come per gli anni scorsi, nei Padiglioni 16 e 20 della Fiera di Milano, su 30.000 metri quadrati dedicati a Cinema (con una sezione speciale dedicata alla Fantascienza), Fumetto (con decine di editori che presentano le novità della prossima stagione e tantissimi ospiti speciali), Cosplay (con gli attesissimi contest e l’area Fantasy animata da orchi e elfi) e una nuova area Games dedicata a giochi e videogiochi. Non mancheranno inoltre presentazioni di libri, nuove serie televisive, fan-film e fumetti autoprodotti. Un’area speciale verrà riservata al Collezionismo di qualità.

 

Ogni sezione di Cartoomics 2017 avrà un ospite d’onore: Giorgio Cavazzano per l’area Comics, Dario Argento per l’area Cinema, Robert Picardo (attore che ha interpretato il ruolo del Dottore nella serie “Star Trek: Voyager”) e Stephen Calcutt (attore e stuntman che fece da controfigura per i ruoli di Darth Vader e Chewbacca nei film della trilogia classica di Star Wars, oltre a comparire in serie importanti come Doctor Who o film di cult come The Rocky Horror Picture Show e Flash Gordon, nonché in due episodi della saga di Harry Potter) per l’area Fantascienza e Bruno Bozzetto per l’Animazione. Il maestro del cartoon italiano presenterà il documentario sulla sua carriera “Bozzetto non troppo” diretto da Marco Bonfanti e presentato all’ultimo Festival del Cinema di Venezia.

 

Saranno più di 20 gli editori presenti a Cartoomics. Tra questi Panini Comics-Disney, Astorina, Sergio Bonelli Editore, Bao Publishing, Edizioni Dentiblù, Magic Press Edizioni, Coconino Press, Fandango, Becco Giallo, Edizioni Star Comics, Saldapress, Edizioni BD e Shockdom. Nei loro stand e nelle Agorà presenteranno le novità e organizzeranno incontri ed esposizioni. Giorgio Cavazzano, ospite speciale di questa edizione, riceverà il Cartoomics Artists Award 2017 sabato 4 marzo alle ore 16.30 presso lo spazio Agorà 3. In concomitanza con l’uscita in edicola sul nr. 3197 di Topolino, a Cartoomics verrà presentata la storia speciale “Topo Maltese – Una ballata del topo salato”, sceneggiata da Bruno Enna, disegnata proprio da Cavazzano e ispirata alla poetica arte di Hugo Pratt e del suo Corto Maltese. Topolino e WOW Spazio Fumetto – Museo del fumetto di Milano dedicano a questa storia una mostra che ne illustra la genesi e lo sviluppo: dalla sceneggiatura alle matite, con numerosi rimandi e confronti tra l’arte di Cavazzano e quella di Pratt.

 

Tra i numerosissimi autori ospiti presenti ci saranno le superstar iberiche Marvel, Pepe Larraz (Avengers, Spider-Man, X-Men) e David Lopez (All-New Wolverine), il mitico Leo Ortolani (Rat-Man), tantissimi disegnatori e sceneggiatori Disney tra cui Claudio Sciarrone, Emmanuele Baccinelli, Stefano Turconi, Teresa Radice, Stefano Zanchi, Roberto Gagnor, Casty, Lorenzo Pastrovicchio e Bruno Enna, oltre a Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) e Davide Berardi Daw (“A” come ignoranza). La Astorina porterà a Cartoomics Riccardo Nunziati e Luigi Merati e proporrà la mostra DIABOLIK AL MURO, una carrellata di poster, omaggi d’artista, stampe e litografie prodotte nel corso dei cinquantacinque anni di vita del criminale più amato e letto del fumetto italiano. Nel corso della tre giorni milanese verrà inoltre presentata ufficialmente l’attesissima seconda stagione di DK, pubblicata proprio a partire dai primi di marzo.

 

Sergio Bonelli Editore partecipa alla nuova edizione di Cartoomics 2017 con un importante calendario di novità, incontri e autori. Tra le novità – se così si può dire – la presentazione, in contemporanea con l’uscita in edicola, di “Tex Classic”, una nuova edizione della serie, nel classico formato bonelli, in albi di 64 pagine tutte a colori. Tra gli incontri (che si terranno in Sala Agorà 2) segnalo per sabato 4 marzo alle 14 “Il nuovo anno editoriale di Dylan Dog” con Michele Masiero, Roberto Recchioni e Franco Busatta e alle 14:45 “Le ultime stagioni di Orfani” con Michele Masiero, Roberto Recchioni, Emiliano Mammucari e il team degli autori della stagione Orfani: Terra. Domenica 5 alle ore 14 “Il nuovo anno editoriale di Morgan Lost e il ritorno di Brendon” con Claudio Chiaverotti e alle ore 14:45 “Il nuovo anno editoriale di Zagor” con Moreno Burattini. Nello stand SBE sarà inoltre disponibile in anteprima l’albo nr. 48 di Dragonero – la serie creata da Stefano Vietti e Luca Enoch – “Nel cuore dell’impero”, con una spettacolare variant cover e poster in allegato.

 

Con l’edizione 2017 Cartoomics affianca al suo tradizionale Artists Award, riservato ai maestri del fumetto, il nuovo premio Cartoomics Directors Award, dedicato ai registi di cinema che abbiano contribuito a ispirare sceneggiatori e disegnatori. Nell’anno in cui si celebrano i 40 anni di Suspiria, primo tassello della “Trilogia delle Madri”, verrà assegnata la prima edizione del premio al maestro Dario Argento, la cui opera omnia, da sempre citata e rielaborata (da Dylan Dog a scendere), rimane un punto di riferimento per qualunque artista si sia cimentato nel difficile compito di catturare la sensazione e l’emozione della paura nel fumetto. La consegna del premio si terrà a Cartoomics, nell’Agorà 3 Media, sabato 4 marzo alle 17.30 nell’ambito di un incontro moderato dal direttore artistico Filippo Mazzarella e da Claudio Bartolini della rivista NOCTURNO.

 

Cartoomics dedica, come sempre, ampio spazio al mondo dei Cosplay, in particolare di quelli organizzati che saranno presenti con l’associazione Ghostbusters Italia, i figuranti di Gotham Shadow e il Villaggio Medieval-Fantasy animato dall’Associazione La Fortezza e da tante altre realtà operanti nel mondo fantasy, come Fairy Circle e Kalenda Maya, che coinvolgeranno il pubblico in un turbinio di danze e balli. Vi sarà inoltre un’Area Action che avrà tra i suoi protagonisti la Umbrella Italian Division con le incredibili ricostruzioni d’ambiente ispirate al videogioco e alla saga cinematografica Resident Evil. In quest’area saranno anche presenti i giovani talenti della ICW-Italian Championship Wrestling e si potrà assistere alle spettacolari dimostrazioni eseguite da grandi maestri di arti marziali di tutto il mondo, come Kung Fu Shaolin, Tai Chi, Kudo, Krav Maga, Kali Filippino e tante altre specialità.

 

Quest’anno cade il quarantesimo anniversario della saga di Star Wars e per l’occasione i tre gruppi internazionali di costuming Star Wars riconosciuti ufficialmente da LucasFilm uniscono le forze proponendo per la prima volta in assoluto una reunion tutta dedicata ai fans. Saranno infatti moltissimi i figuranti della 501st Italica Garrison (imperiali), della Rebel Legion Italian Base (ribelli) e della Madalorian Mercs – ITALY Stronghold Mandalorian Mercs Costume Club (mandaloriani), più i piccoli cadetti della Galactic Academy, ad essere presenti a Cartoomics per animare la grande area fantascienza. Saranno esposti una statua a grandezza naturale del possente Jabba The Hutt e una copia perfetta del landspeeder di Luke Skywalker. Non solo ma, per commemorare la recente scomparsa di Carrie Fisher, sarà allestito un piccolo memorial con gadget, oggetti, costumi che ricordano e celebrano il personaggio di Leia.

 

Nell’area Games sono previsti oltre 100 tavoli dimostrativi messi a disposizione gratuitamente dalle aziende. Di particolare interesse l’area dedicata ai più famosi mattoncini del mondo, i LEGO®, e una nuovissima Escape Room che offrirà l’opportunità ai visitatori che vorranno mettere alla prova le proprie abilità nel risolvere enigmi, in un tempo stabilito, con l’obiettivo di trovare la chiave per poter uscire dalla stanza nella quale sono rinchiusi. Ospite d’onore dell’Area Games, per tutti i tre giorni della fiera, sarà Matsuhiro Arita, uno dei più ammirati illustratori storici delle carte da gioco dei Pokémon. Inoltre VideoGameShow mette a disposizione del pubblico oltre 100 postazioni su PC e console, su un’area di oltre 2000 metri quadri dedicata ai videogames.

 

Informazioni utili: orario dalle 9.30 alle 19.30

Ingressi: Individuale giornaliero: 13 euro (acquisto in cassa) – 11 euro (acquisto in cassa con coupon sconto scaricabile dal sito) – 10 euro (acquisto del biglietto online) – gratuito per bambini da 0 a 10 anni non compiuti – Abbonamento individuale 2 giorni: 18 euro (in cassa) – 15 euro (online) – Abbonamento individuale 3 giorni: 25 euro (in cassa) – 20 euro (online).

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.cartoomics.it