Torino, Festival del Giornalismo Alimentare: “Acquista bene, conserva meglio” progetto per migliorare la qualità della vita
All’edizione 2017 del Festival del Giornalismo Alimentare, punto di incontro e di scambio fra tutti i soggetti interessati all’informazione e comunicazione sul cibo che si è appena concluso a Torino, è stato presentato un progetto per aiutare i cittadini ad acquistare bene e a consumare meglio. Il progetto si basa su un’intesa fra l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta con i rappresentanti di 11 tra le principali organizzazioni regionali dei produttori, degli esercenti e dei consumatori della filiera agro-alimentare: Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Movimento consumatori Torino, Adoc Piemonte, Adiconsum, Federcosumatori, Codacons, Acu, Acp.
Gli obiettivi sono: valorizzare l’impegno degli esercenti e del sistema dei controlli pubblici nell’assicurare la salubrità e la qualità degli alimenti, stimolare l’interesse nei confronti delle produzioni alimentari locali e far conoscere la rete delle imprese presenti sul territorio.
Gli operatori che aderiscono all’iniziativa devono frequentare un breve corso di formazione e sottoscrivere una specifica adesione per poter caratterizzare il punto vendita con materiali promozionali che richiamano l’iniziativa “Acquista bene, conserva meglio”.
“Parlare di sicurezza e qualità degli alimenti è fondamentale in chiave di prevenzione – afferma Maurizio Besana, presidente di Confartigianato imprese Piemonte – perché la salute passa anche attraverso uno stile di vita corretto dove l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Ma non solo. L’enogastronomia è uno dei settori chiave del made in Italy, infatti in Piemonte in questo comparto operano circa 3.500 imprese artigiane. Per questo acquistare bene e consumare meglio significa prendersi cura della nostra salute ma anche della nostra economia.”
In Piemonte il 27% degli adulti è in sovrappeso e l’8% è obeso.