Chieri e il restauro dell’organo del Duomo, l’assessore Paschero: “Un appello ai cittadini, anche se la strada è lunga…”
Interviene in due tempi, l’assessore alle risorse finanziarie del Comune di Chieri, Anna Paschero, sulla discussione in atto sulla rinuncia al restauro del prezioso organo del Duomo.
“Basterebbero – scrive Paschero – 25 euro per ogni cittadino contribuente del Comune (sono circa 17.000) per restituire alla città un bene inestimabile. Non è un grande sforzo che sarebbe ripagato ampiamente riportando in vita e alla sua funzione originaria l’organo. Perchè non provarci attraverso un appello a tutti i chieresi, e non, che hanno a cuore la conservazione di questo patrimonio? “ Poi, torna sul tema, dopo che il parroco ha dichiarato le molte emergenze cui deve far fronte: “Un grande filosofo cinese diceva che un piccolo passo è l’inizio di un lungo cammino…sarà anche vero che il Duomo ha bisogno di tutto e di più, ma bisognerà ben cominciare con qualcosa? Leggere quanto scritto è disincentivare perché smonta subito ogni iniziativa. Vuol dire che non si potrà fare nulla ed è un vero peccato. Anche perchè era un buon modo di sollecitare i cittadini a farsi carico del ripristino di un bene che è soltanto loro.”