CHIVASSO FESTEGGIA IL MARTEDÌ GRASSO E PREPARA IL “GRAN CARNEVALONE” DI DOMENICA 5 MARZO. STAMANI LA VISITA DELL’ABBÀ E DELLA BELA TÔLERA A PALAZZO CISTERNA

Si chiamano Lucilla Gultieri e Claudio Viano e, nello storico Gran Carnevalone di Chivasso, impersonano “La Bela Tôlera” e “L’Abbà”. I due personaggi principali del Carnevale sono stati ricevuti stamani a Palazzo Cisterna dal Vice Sindaco metropolitano Marco Marocco e dalla Consigliera metropolitana Carlotta Trevisan, delegata ai Diritti sociali e parità, Welfare e minoranze linguistiche,, insieme alle Dame, agli Alfieri, ai Paggetti e al Presidente della Pro Loco Chivasso “L’Agricola”, Davide Chiolerio.

La consueta visita dei personaggi del Carnevale di Chivasso a Palazzo Cisterna ha coinciso anche quest’anno con il “Martedì grasso” ed è stata l’occasione per ribadire quanto sia importante mantenere e tramandare le tradizioni di una comunità locale.

L’appuntamento più importante del 2017 con l’Abbà, la Tôlera e la corte è per domenica 5 marzo a partire dalle 14,30, quando le vie del centro storico di Chivasso ospiteranno il Gran Carnevalone, la sfilata di carri allegorici la cui prima edizione risale al 1951, anno in cui le condizioni climatiche avverse non permisero lo svolgersi della tradizionale sfilata di Carnevale. Il rimedio fu presto trovato: la sfilata fu rimandata alla prima domenica di Quaresima ed il Carnevale divenne Carnevalone, una manifestazione che ha conosciuto negli anni un’evoluzione ed un incremento così ampio da coinvolgere carri allegorici, maschere e bande provenienti da tutta Europa.