Chieri, venerdì 10 marzo “Sguardi su V.I.T.A.”
Due giorni dopo l’8 marzo, Festa della Donna, andrà in scena “Sguardi su V.I.T.A.”: una serata di letture, immagini e musica, proposta da un’associazione di donne che ha fatto della prevenzione e della sensibilizzazione al problema cancro la sua “mission”.
L’acronimo sta a significare Vivere Il Tumore Attivamente ed è il leit motiv su cui si muovono le diverse attività del gruppo, fondato nel 1998 e, con alterne vicende, ora ben radicato sul territorio. Lo spettacolo che sarà proposto alla cittadinanza è liberamente ispirato ad una pubblicazione (per l’appunto, “Sguardi su V.I.T,.A.), che racconta quello che le donne di V.I.T.A. insieme costruiscono, per sé e per gli altri.
La maggior parte di loro si è ammalata di cancro alla mammella, ma qualcuna la malattia non l’ha conosciuta: fin dall’inizio della storia dell’associazione donne ex-malate ( o in terapia) e “sane” si accompagnano, si fanno coraggio, fanno attività fisica, approfondiscono le conoscenze sull’alimentazione, fanno lavori manuali…scrivono e leggono ad alta voce!
Lo “spettacolo” è coordinato da Franca Aiassa, la “regista” (non c’è nessun professionista!) che si è messa in gioco usando con sensibilità tutto il materiale a disposizione: i testi, le immagini, soprattutto le donne, insegnando loro che la voce di ognuna ha un colore e che non è mai troppo tardi per imparare ad usarne tutte le sfumature, che l’accento piemontese o toscano non è un limite ma un segno della personalità….
Le donne di V.I.T.A. non sono diventate attrici e porteranno davanti al pubblico le loro timidezze, le emozioni ma anche il divertimento e la solidarietà che questa ennesima, nuova esperienza ha permesso di maturare.
Lo spettacolo ha il patrocinio del Comune di Chieri e del Rotary Club che ha generosamente finanziato la pubblicazione di “Sguardi su V.I.T.A.