Carignano, al “Bobbio” arriva “Cooking Quiz”: lezioni a scuola su sana e corretta alimentazione

Triplo appuntamento per COOKING QUIZ, martedì all’IIS Norberto Bobbio di Carignano (TO). Oltre 350 studenti sono stati coinvolti nei contest dallo chef di ALMA, Fabio Giacopelli. COOKING QUIZ è un progetto che coinvolge gli Istituti Alberghieri d’Italia, selezionati da ALMA ed Eli-Plan Edizioni con l’obiettivo di promuovere la coesione tra le tecniche di cucina e i valori della sana e corretta alimentazione. Cooking Quiz è un format didattico innovativo per l’approccio che ha con i ragazzi e per gli strumenti hi-tech impiegati. Riesce a coniugare la didattica tradizionale (lezione iniziale su argomenti di cucina), con l’innovazione e il divertimento della fase di verifica. Un mix che lo rende un progetto di successo. Tappa dopo tappa, COOKING QUIZ sta ottenendo un grandissimo successo e attestati di merito. I primi sostenitori sono i docenti, entusiasti dei risultati e del grado di apprendimento che i loro ragazzi dimostrano attraverso il metodo didattico utilizzato durante il contest. “I ragazzi hanno partecipato e risposto bene all’iniziativa. I miei complimenti perché Cooking Quiz è un progetto davvero funzionale!” ha dichiarato Nunzia Damiani, docente dell’IIS N. Bobbio. Presenti nel corso del contest Riccardo Anchisi ed Elena Beretta rispettivamente Responsabile Vendite e Marketing per Piazza, azienda leader mondiale nella produzione di utensili e strumenti professionali per la cucina, manifestando il loro apprezzamento per le modalità utilizzate nel progetto: “Ottima iniziativa e ben strutturata! I ragazzi hanno partecipato in maniera intensa per tutta la durata del contest. Siamo molto felici di aver aderito a COOKING QUIZ, è un ottimo progetto!” ha dichiarato Elena Beretta. Partner importanti hanno deciso di affiancare Cooking Quiz: Piazza leader mondiale nella produzione di utensili e strumenti professionali per la cucina; Giblor’s, azienda di Abbigliamento Professionale che veste Massimo Bottura, lo chef al vertice delle classifiche mondiali, Antonino Cannavacciuolo e il francese Georges Blanc; Citrus, azienda ortofrutticola che con il brand L’Orto Italiano riscopre valorizzando varietà locali e si impegna nella ricerca scientifica sostenendo la Fondazione Veronesi; Food Brand Marche, una solida realtà marchigiana che racchiude le migliori eccellenze enogastronomiche regionali; La Campofilone, azienda famosa in tutto il mondo per la pasta di altissima qualità che ha come caratteristica il controllo di tutta la filiera di produzione; Capità Mondo Casa, attrezzature per professionisti e appassionati di cucina.

Tutti gli appuntamenti all’interno delle scuole saranno ripresi dalle telecamere della Peaktime per diventare un’istruttiva trasmissione televisiva che andrà in onda sui canali nazionali CANALE ITALIA e SKY. All’interno della trasmissione, oltre all’evento a scuola, saranno inserite aneddoti interessanti sulla cucina tradizionale della città che ospita il Format insieme a consigli per una sana e corretta alimentazione.

Info su www.cookingquiz.it