LIBRI & CO. – GLI INVITI DI GIOELE: GIOVEDI’ 9 MARZO ORE 18 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UN VENTO LEGGERO ALLE SPALLE”

Le autrici Maria Re e Piera Tento dialogano con Luciano Genta

Maria Re è nata a Genova nel 1947. Vive a Settimo Torinese dove ha insegnato presso la scuola primaria. E’ nonna di 7 nipoti.

Piera Tento è nata a Torino nel 1947 dove vive tuttora. Ha insegnato francese presso le scuole superiori del capoluogo e della cintura. E’ nonna di 4 nipoti.

Le coautrici, Titta e Piera, si sono conosciute nel 1961 sui banchi di scuola dell’istituto Regina Margherita di Torino e hanno coltivato un’amicizia che le ha accompagnate fino alla stesura di questo libro.

“E voi due? Quando scrivete questo libro?” : così Ilio Burruni, già oltre la soglia dei novant’anni, domanda alle carissime amiche Titta e Piera. Ora che lui se n’è andato nel vento leggero il libro c’è: più che una biografia è un racconto sentimentale, una storia gremita di avventure, amore, sogni e quadri, dall’impronta di Casorati all’iperrealismo. Perché la vita di Ilio (1947 – 2016) di per sé davvero è un romanzo, sembra la trama di un film che attraversa il Novecento e ci fa viaggiare dalla sua natia Sardegna alle colline piemontesi , dal Sud America tra Argentina e Brasile alla Costa Azzurra, fino al ritorno a casa, tra Torino e la campagna biellese. Ovunque campeggia il protagonista, sognatore passionale, affascinante seduttore, affabulatore instancabile. Il lettore è trasportato in un mondo fantastico e le autrici lo accompagnano con partecipe batticuore e una scrittura semplice e limpida, testimoniando un’affettuosa ammirazione per il loro personaggio di giovanile baldanza in ogni età: ufficiale di Marina in guerra, emigrato tuttofare, padre “single”, innamorato a volontà della bellezza, marito devoto di una compagna che poteva essergli figlia. Ma sempre, prima di tutto e soprattutto, artista per vocazione, alla ricerca di luce, colori, odori, emozioni per i suoi pennelli. Una vita libera, sregolata eppure coerente: indimenticabile.