Attraversamento binari, la polizia di stato contro i comportamenti anomali: controlli a Settimo Torinese, Chivasso, Carmagnola, Bussoleno e Acqui
E’ noto che si sia registrata la tendenza ad un aumento degli investimenti mortali in ambito ferroviario a seguito dell’imprudenza delle persone. L’attraversamento binari rimane una delle insidie principali per chiunque si muova in stazione o nei pressi di passaggi a livello.
Per questi motivi, il Servizio di Polizia Ferroviaria di Roma ha organizzato su scala nazionale giovedì scorso, 2 marzo, una giornata di contrasto al fenomeno
La prevenzione di tutti quei comportamenti a rischio per l’incolumità dei viaggiatori nelle stazioni ha interessato quindi anche il Compartimento Polfer Piemonte e Valle d’Aosta che ha disposto servizi in entrambe le regioni di competenza, sia nelle stazioni maggiormente interessate allo spostamento di adulti e ragazzi che utilizzano il treno ogni giorno per motivi di lavoro o di studio, sia in quegli scali non presenziati quotidianamente.
Nella provincia di Torino i controlli hanno interessato le stazioni di Torino Porta Nuova, Torino Porta Susa, Torino Lingotto, stazione quest’ultima ove il servizio è stato svolto da operatori della Sottosezione Polfer di Orbassano, mentre, a cura del personale del Posto Polfer di Chivasso, è stato monitorato lo scalo di Settimo Torinese. In particolare, nel capoluogo, la stazione di Torino Porta Nuova ha visto l’impiego, in ausilio del personale della Specialità, di operatori del locale Reparto Mobile; nella provincia, oltre alla citata stazione di Settimo Torinese, i servizi sono stati estesi agli scali di Chivasso, Carmagnola e Bussoleno, anche impegnando personale del Nucleo Scorte Compartimentale a bordo treno.
Nella provincia di Cuneo i dispositivi si sono focalizzati sulla stazione di Savigliano, con personale del Posto Polfer del capoluogo, e sulla stazione di Alba, con operatori del Posto Polfer di Bra, ripetendo così i controlli mirati e già espletati il 25 ed il 30 gennaio uu.ss., nella stessa stazione, in particolare nella sala di attesa, a seguito di atti vandalici lì verificatisi. Inoltre, la stazione di Fossano è stata presidiata dal personale del Nucleo Scorte.
Gli operatori della Sezione Polfer di Alessandria e quelli del Posto Polfer di Casale Monferrato hanno effettuato la vigilanza sia al mattino che al pomeriggio nella stazione di Acqui Terme, congiuntamente a personale RFI, alla luce dei segnalati episodi di deflusso irregolare dei viaggiatori in arrivo che, prediligendo la comodità di tragitti più brevi alla loro stessa incolumità, sono soliti avventurarsi in percorsi interdetti all’utenza, per raggiungere più rapidamente il passaggio a livello.
Il personale ha elevato complessivamente 35 sanzioni, di cui 34 a seguito di presenza non autorizzata in zone ferroviarie interdette, e una per effettivo attraversamento dei binari.
Le stazioni di Arquata Scrivia e Serravalle Scrivia, sono state oggetto di controlli ad opera di personale del Nucleo Scorte, mentre il personale del Posto Polfer di Novi Ligure ha controllato sia la stazione di competenza che quella di Serravalle Scrivia, con nr.1 sanzioni elevate.