Asti. Uniti Si Può presenta il candidato sindaco Beppe Passarino.
L’esperienza nata nel consiglio comunale di Asti del gruppo di #Unitisipuò diventa lista elettorale. E’ stato presentato, mercoledì mattina 8 marzo nella sala Platone del Municipio, il candidato sindaco dai consiglieri Clemente Elis Aceto e Massimo Scognamiglio: è Beppe Passarino.
Usciti dalla coalizione della sinistra e collocatisi all’opposizione già durante la giunta Brignolo, continueranno il cammino politico insieme, proponendosi come alternativa alla candidata PD, Angela Motta, finalmente designata dal partito progressista.
Passarino si presenta con un programma votato al sociale e all’inclusione, tanto da proporre come biglietto da visita un messaggio inviatogli da Suor Andreina: “Amali i giovani, ascoltali molto. Cammina con loro come un fratello maggiore”.
Mi candido – dice Passarino – perché qualcosa bisogna cercare di cambiare, non battendo i pugni sul tavolo ma con una certa determinazione”.
I punti su cui porranno attenzione saranno: lavoro, ambiente, sociale, cultura come valorizzazione del territorio, mobilità sostenibile.
Sono pronto a mettermi in gioco – continua Passarino – e ho la garanzia di persone che saranno con me di cui ho assoluta fiducia. Persone che devono impegnarsi e alle quali assicuro di essere uomo che né si vende né si compra”.
Alla nostra domanda sulla situazione dei candidati avversari, soprattutto quelli di destra che hanno costituito una coalizione forte sotto il nome di Maurizio Rasero, e su come pensa di superare la frammentazione a sinistra, Passarino risponde di aver fatto la scelta di correre da solo perché:
Certi valori non sono in vendita. Ho cercato di proporli alle altre forze di sinistra ma non sono stati accolti. Io voglio dimostrare alla gente di essere diverso.”
Su Angela Bosia, che fa parte del gruppo consiliare e che ha deciso di non proseguire l’esperienza in questa campagna elettorale, Scognamiglio dichiara:
Se qualcuno non condivide più il nostro percorso è libero di andare, così come chi si ritrova nei nostri valori è libero di unirsi a noi”.
Passarino annuncia che terrà prossimamente due giorni di stati generali per incontrare i cittadini astigiani e ascoltare le loro proposte oltre a far conoscere il programma della sua lista.
Carmela Pagnotta