IL CERCALAVORO – “Bussola, Timone e Vela per cercare lavoro” – a cura di Alessia Arba

31^ Puntata. Le fiere del lavoro. 1^ parte.

 

Torino, Milano, Genova, Firenze, Roma, sono solo alcune delle città in cui si svolgono, da diversi anni, le fiere del lavoro. Anche conosciute come job fair, job meeting o career day, questi eventi sono molto importanti per chi è alla ricerca di una prima occupazione ma anche per chi è alla ricerca di nuove opportunità professionali o chi vuole cambiare lavoro.

Ad oggi sono eventi strutturati ed organizzati dove si possono incontrare, appunto, domanda e offerta di lavoro. Qualche nome? “Io Lavoro” e “Jobbando” per citarne alcuni.

Per ridurre i tempi di attesa e gestire l’elevato numero dei partecipanti, si può visitare il sito di ogni singola manifestazione per trovare le indicazioni necessarie e la possibilità di pre iscriversi per eventuali colloqui o partecipare ad altri eventi durante la manifestazione.

Non c’è solo infatti la possibilità di incontrare i selezionatori delle aziende ma, anche, laboratori tematici, seminari e incontri tutti dedicati al mondo del lavoro.

Un’occasione, quindi, per orientarsi sull’andamento del mercato del lavoro e avere dei consigli, da professionisti del settore, sulle proprie aspettative e prospettive.

Come massimizzare questa esperienza? Per prima cosa il consiglio è visitare il sito dedicato alla Fiera e, come si diceva poco più su, pre registrarsi e se si vuole sostenere qualche colloquio, inserire il proprio Curriculum Vitae.

Prima di recarsi alla Fiera, dopo avere visto le aziende partecipanti, prendiamo poi qualche informazione in più sui rispettivi siti istituzionali e facciamo un elenco di quelle che possono interessarci.

E il giorno della fiera?

Portare sempre con sé una copia aggiornata del curriculum vitae e, in caso, portarne una copia anche su chiavetta USB. Ricordiamoci di firmare il documento e di inserire sempre l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003.

Come accennato poco più sopra, prepararsi sull’attività dell’azienda, il selezionatore potrà sempre chiedere, come avevamo già visto nelle puntate dedicate al colloquio, cosa conosciamo di quell’azienda in particolare.

Alla fine degli incontri, il consiglio è aggiornare la propria agenda inserendo la data, con chi si è parlato e per quale posizione, eventualmente, ci si è candidati.

Vedremo nelle prossime puntate più in dettaglio alcune di queste fiere.

Appuntamento al prossimo sabato!