LIBRI & CO. – GLI INVITI DI GIOELE: GIOVEDI’ 16 MARZO ORE 18 GIOVANNI CASALEGNO PRESENTA IL SUO ULTIMO ROMANZO “LA LIBRERIA DEGLI AMORI FINITI”

Con le letture di Cesare Melchiori

Siamo dentro una libreria che ha un angolo speciale, la sezione dei libri degli amori finiti, dove viene accolto ciò che resta di un amore che non c’è più: un libro e una dedica. Qui i libri ritornano a nascere dentro un’altra vita. Un giorno come tanti entra una ragazza con una raccolta di poesie di cui vuole disfarsi e il libraio Umberto mentre la sfoglia sviene…

Il ricordo di un grande amore passato è all’origine della «Libreria degli amori finiti», un luogo magico dove le storie girano dentro e intorno alle pagine, e il libraio Umberto le racconta al terzetto che oggi si ritrova ad ascoltarlo incantato. Tra le tante c’è quella dei dieci piccoli editori che stanno per incontrare la svolta della loro vita, quella di un’autrice di best seller che da vent’anni scrive con un inchiostro magico, poi una storia di dolore e riscatto e infine la storia di Stéphanie e della sua vita favolosa quanto la sua libreria normanna.

 

Giovanni Casalegno

E’ nato a Chieri nel ‘62, vive a Moncucco Torinese e insegna Lettere alle Superiori. Ha curato due antologie di racconti per Einaudi: “Nella tua carne. Racconti erotici” (2009) e “Storie di libri” (2011). Ha scritto anche “Dizionario del lessico erotico” (Longanesi, 1996, poi Utet, 2000 e 2004), “Scrostati gaggio. Dizionario dei linguaggi giovanili” (Utet, 2004) e “Brutti, fessi e cattivi. Lessico della maldicenza italiana” (Utet, 2005). Ha inoltre pubblicato “La luna, il cibo e i falò. La cucina sulle colline di Pavese” (Il Leone Verde, 2008). Per Neos edizioni ha pubblicato due racconti nelle antologie “Chieri, Freisa e rubatà” (2013) e “Brindare alla vita” (2015) e il romanzo “Ultima cena al Mac Pi” (2016).