Chieri, rimozione veicoli. L’assessore: “Le tariffe sono chiare”

Succede più spesso di quel che si pensa che la Polizia Municipale debba disporre la rimozione di veicoli parcheggiati in zone vietate e per di più critiche, come le piazze dove si devono svolgere i mercati. E’ sorta nei giorni scorsi una polemica sulle tariffe che gli automobilisti indisciplinati devono pagare per la rimozione e la custodia della loro auto. Interviene con una nota l’assessore alla mobilità del Comune di Chieri, Massimo Gaspardo Moro.

 

“Negli ultimi mesi abbiamo avuto notizia di rimostranze su una presunta scarsa trasparenza delle Tariffe del Servizio di Rimozione e Custodia Veicoli. Scarsa trasparenza che avrebbe indotto alcuni cittadini a pagare somme diverse da quelle dovute, anche con modalità non corrette. Desideriamo pertanto precisare che:

il Servizio in questione è svolto dalla ditta incaricata dal Comune, per conto del Comune;

le relative tariffe sono pubblicate sul sito del Comune al seguente indirizzo http://www.comune.chieri.to.it/tributi-tariffe/tariffe-chieri , titolo “Polizia Municipale – Servizio Rimozione e Custodia Veicoli” (vedi tabella allegata);

l’intestatario cui appartiene il veicolo rimosso, è tenuto a pagare la sanzione comminata (che deve indicare la rimozione) con le consuete modalità e in più la tariffa di rimozione e custodia alla ditta incaricata del servizio;

la vettura può essere ritirata presso il deposito della ditta incaricata esclusivamente dall’intestatario o da un suo delegato, per ovvi motivi;

l’incaricato del servizio deve rilasciare all’intestatario regolare attestazione dell’avvenuto pagamento della tariffa.

In base alle tariffe del 2017, a titolo di esempio, per la rimozione di un’autovettura si pagano 45,00 euro + IVA = 54,90 euro IVA compresa; in più, si pagano 1,68 euro + IVA = 2,05 euro IVA compresa per ogni giorno di custodia. Nel conteggio dei giorni di custodia non devono essere compresi il giorno della rimozione e quello della riconsegna.

Per il solo intervento della ditta incaricata, cioè nel caso che il conducente arrivi sul posto prima che l’auto sia stata rimossa, la somma da pagare è di 15,00 euro + IVA = 18,30 euro IVA compresa.

Purtroppo, le rimozioni non sono infrequenti, specie in alcuni punti più critici. Il caso tipico sono le piazze dei mercati, dove, nonostante la presenza dei cartelli che indicano giorni e orari di svolgimento dei mercati, ci sono sempre alcuni automobilisti che lasciano il proprio veicolo in sosta, con la conseguenza inevitabile della rimozione forzata.”