Da Nichelino a Moncalieri, venerdì 24 marzo la fiaccolata contro le mafie
Venerdì 24 marzo alle ore 21.00 partirà da Piazza Camandona a Nichelino la fiaccolata cittadina in occasione della XXII giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Alla fiaccolata parteciperanno le delegazioni dei Comuni di Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Candiolo, La Loggia, None, Santena e Vinovo, sottoscrittori del protocollo “Otto Comuni per la legalità”.
Durante il corteo, che percorrerà via Torino e via Sestriere, verranno letti i 943 nomi delle vittime innocenti delle mafie: uomini, donne, bambini, magistrati, giornalisti, politici, cittadini assassinati dalle mafie in oltre 150 anni di storia del nostro Paese.
Alla manifestazione, guidata dal Sindaco Paolo Montagna e dagli Amministratori degli altri Comuni, parteciperanno i giovani di Libera dei presidi di Moncalieri e Santena, gli studenti delle scuole del territorio coinvolti nei percorsi di educazione alla legalità, le associazioni e tutti i cittadini che vorranno unirsi.
Il corteo partirà alle ore 21.00 da Piazza Camandona a Nichelino e si concluderà ai Giardini 21 Marzo a Moncalieri accolto dalle performance teatrali che gli studenti dell’ITIS Pininfarina – coinvolti nei percorsi di educazione alla legalità – hanno preparato per l’occasione.
“La Città di Moncalieri rinnova l’interesse a difendere e far crescere la cultura della legalità – spiega il Sindaco Paolo Montagna, che aprirà la fiaccolata – perché solo una società che si oppone ad ogni tipo di mafia sa stare dalla parte di tutti i cittadini”.
“Paolo Borsellino diceva “Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene.” afferma il Capo di Gabinetto Davide Guida “Venerdì saremo tutti insieme per dare un concreto seguito alle sue parole”
“L’istituzione del 21 marzo come “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” è per Libera motivo di soddisfazione. Sin dall’inizio Libera ha creduto nell’importanza di una memoria condivisa, viva, che ricordasse tutte le vittime nella loro pari dignità, a prescindere dai ruoli svolti e dalla notorietà avuta in vita” Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera
La fiaccolata di venerdì 24 è la tappa conclusiva del percorso ‘Moncalieri attiva per la legalità’ attraverso il quale la città rinnova il suo impegno per la lotta alle mafie
Per info e prenotazioni: Moncalierigiovane – Tel 011 64 22 38, moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it, fb: Moncalierigiovane, www.moncalierigiovane.it