Moncalieri, il Comune attiva “La 7° giornata delle scienze”: il progetto con le scuole di Chieri (“Vittone”), La Loggia, Trofarello, Vinovo e Andezeno

La Città di Moncalieri organizza anche quest’anno “La Giornata delle Scienze”, giunta ormai alla settima edizione, progetto scientifico candidato dall’Istituto Majorana in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche per i Giovani e l’Assessorato all’Istruzione della Città di Moncalieri. L’iniziativa, approvata e finanziata con un contributo di 10mila Euro dalla Fondazione CRT vede quest’anno, rispetto alle sei edizioni precedenti, una rete di collaborazioni molto più numerosa: partner, insieme all’IIS Majorana-Marro, sono l’ITIS Pininfarina, il L.S.A. Monti e l’IIS Vittone di Chieri, gli Istituti Comprensivi di Moncalieri: Nasi, Moncalieri – Moriondo, Centro Storico, Santa Maria, Borgo San Pietro oltre agli Istituti Comprensivi di La Loggia, Trofarello, Vinovo e Andezeno. Il progetto vede anche la collaborazione dell’Ente Parco del Po e della Collina Torinese, dell’associazione Centro Scienza Onlus di Torino, di Infini.to Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio, AVIMES e delle associazioni scientifiche: A.I.F, A.N.I.S.N., D.D.SCI, G.R.D.S.-UNITO. Durante l’anno i piccoli studenti della scuola dell’infanzia, primaria e della secondaria di primo grado saranno ospitati nei laboratori scientifici delle scuole superiori, affiancati dagli studenti “grandi” che, in qualità di tutor, guideranno i piccoli allievi alla scoperta di vari fenomeni scientifici attraverso laboratori con l’utilizzo della modalità didattica della peer education (educazione tra pari). L’iniziativa si concluderà con una giornata finale all’aperto, ad aprile, nella splendida cornice del Parco delle Vallere, durante la quale verranno riprodotti tutti i laboratori scientifici realizzati durante l’anno nelle scuole. Saranno trattati argomenti come l’energia, la fotosintesi, il principio di Archimede, l’agitazione termica, la pedofauna e molto altro. In programma anche esposizioni, mostre, laboratori, tavoli tematici e masterclass con esperti.

“Il finanziamento de ‘La 7° giornata delle Scienze da parte della Fondazione CRT, afferma il Capo di Gabinetto Davide Guida “è un’importante riconoscimento del bisogno e della necessità di continuare a diffondere la cultura scientifica e tecnologica e di farlo attraverso modalità efficaci che coinvolgano ragazzi di tutte le età, esperti, insegnanti e famiglie”. 

“Come ogni anno riscontriamo l’adesione di tutte le scuole di Moncalieri” specifica l’Assessore all’Istruzione Giuseppe Messina “inoltre, per questa edizione, abbiamo nuovi prestigiosi partner come l’Associazione Centro Scienza Onlus di Torino, Infinit.to – Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio di Pino To.se e l’Istituto Comprensivo di Andezeno”. “Nei prossimi mesi i docenti delle scuole superiori si occuperanno di approfondire con gli aspiranti tutor gli argomenti che verranno trattati successivamente nei laboratori scientifici” conclude il Dirigente scolastico dell’IIS Majorana di Moncalieri Gianni Oliva “Lo sforzo sarà quello di acquisire i contenuti didattici come ad esempio la fotosintesi clorofilliana, per poi riformulare ed esprimere concetti adeguati agli alunni più piccoli che scoprono con meraviglia lo studio delle scienze. In questo percorso gli studenti crescono sia in termini di competenze che di responsabilità”. Il progetto “La giornata delle Scienze” ha coinvolto, nelle precedenti edizioni, più di mille partecipanti tra studenti, esperti, docenti e genitori.

Per informazioni: MoncalierInforma, Via Real Collegio 44, Moncalieri, T. 011 6401433, moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it, www.moncalierigiovane.it