Pino Torinese domani: la piazza e il nuovo piano regolatore
Dopo i primi due incontri a dicembre e gennaio sui temi della sicurezza e dello smaltimento rifiuti, lo scorso 27 marzo si è tenuto il terzo incontro del ciclo “L’amministrazione incontra i cittadini”, nel corso del quale si è parlato di territorio: il Nuovo Piano Regolatore e la riqualificazione del Centro.
Per quanto riguarda il Nuovo Piano Regolatore, le linee guida portano al risparmio del Consumo di Suolo per preservare il grande valore paesaggistico della collina a due passi dalla città metropolitana. I percorsi per raggiungere l’obiettivo sono: il recupero del patrimonio edilizio esistente, a partire dagli edifici rustici e cascine che costituiscono la memoria storica e culturale di Pino, e l’incentivazione della riqualificazione energetica degli edifici più recenti attraverso importanti premialità di cubatura in caso di interventi che superino quanto previsto dalla normativa nazionale.
Per il progetto di riqualificazione del Centro si prevede di rialzare la carreggiata stradale sulla via Roma, imponendo la velocità massima di 30 km all’ora per i veicoli e proteggendo i percorsi pedonali mediante dissuasori. Inoltre, via Roma verrà ripavimentata, verrà rinnovata l’illuminazione e verranno posti nuovi arredi. Sarà ripavimentata anche la piazza davanti agli uffici comunali e verranno eliminate le barriere architettoniche; verrà sostituita la pavimentazione sulla copertura della palestra che costituisce l’accesso alla scuola elementare attraverso la passerella che verrà completamente rifatta.