DOLCE O SALATO 2.0 – RICETTE DAL MONDO: NEW YORK CHEESECAKE di Silvana Mangolini

La primavera è arrivata e cominciamo a sognare dolci freschi alla frutta. E allora togliamoci la voglia con una torta cremosissima, delicata ma con la nota leggermente acidula del limone e delle fragole.

Il New York Cheesecake è la classica torta americana preparata con il formaggio fresco e cotta in forno (altro tipo di cheesecake è quello preparato a freddo con l’ausilio della colla di pesce).

Si avvicendano piacevolmente tre livelli di sapori: la base di biscotti, un po’ rustica, la crema vellutata e sopra la frutta, preferibilmente frutti di bosco o fragole, che ben contrastano la presenza di burro, formaggio e panna.

Buon tutto! Alla prossima!

 

NEW YORK CHEESECAKE CON FRAGOLE

 

Ingredienti per 8 persone

 

  • 200 g di biscotti tipo “Digestive”
  • 150 g di burro
  • 500 g di formaggio fresco tipo “Philadelphia” o Quark
  • 2 uova più un tuorlo
  • 100 g di zucchero più un cucchiaio
  • 100 ml di panna fresca
  • il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone
  • mezza bacca di vaniglia
  • 300 g di fragole

 

 

  1. Fate fondere il burro a fuoco dolce o nel microonde. Frullate i biscotti, quindi aggiungete il burro fuso e amalgamate con cura. Sul fondo di una tortiera di 20 cm con cerniera foderata con carta da forno stendete il composto di burro e biscotti, pressandolo bene con un cucchiaio. Riponete la tortiera in frigorifero per circa mezz’ora.
  2. Nel frattempo preparate la crema. In una terrina sgusciate le uova e il tuorlo e montateli con i 100 g di zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Unite il succo e la scorza di limone, i semini della bacca di vaniglia, poi incorporate, a bassa velocità, Philadelphia e la panna. Versate la crema sul fondo di burro e biscotti preparato in precedenza, livellate bene e cuocete in forno già caldo a 180° per circa un’ora o un’ora e 10 minuti.
  3. Mentre il cheesecake cuoce, pulite le fragole, tagliatene a pezzetti 200 g e mettetele in una casseruola con il cucchiaio di zucchero rimasto. Cuocete a fuoco basso finché sono morbide, lasciate intiepidire e frullatele con un mixer a immersione.
  4. Quando il cheesecake sarà cotto lasciatelo raffreddare bene, quindi mettetelo in frigorifero per qualche ora. Per servirlo, stendete al centro un velo di salsa di fragole e decoratelo con le fragole rimaste intere o a fettine. Servite la salsa rimasta a parte.

 

 

 

Consigli:

 

  • Se vi piace il gusto un po’ acidulo della crema del cheesecake preferite la panna acida a quella fresca. Spesso la New York cheesecake è servita ricoperta di una glassa realizzata con panna acida, anziché, come in questo caso, con una salsa di frutta;
  • per ottenere una salsa di fragole più fine e omogenea passatela al colino una volta frullata. Potete utilizzare la frutta che preferite, anche se l’abbinamento con i frutti di bosco è particolarmente indovinato.