IL CERCALAVORO – “Bussola, Timone e Vela per cercare lavoro” – a cura di Alessia Arba

34^ Puntata. Le fiere del lavoro: IOLAVORO. 4^ parte.

 

Il 4 e il 5 ottobre prossimo ritorna a Torino, presso il Lingotto Fiere, Iolavoro, la più grande job-fair italiana, organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro. L’annuncio ufficiale è arrivato dall’assessora regionale al Lavoro e Formazione professionale, Gianna Pentenero.

Giunta alla 21^ edizione, nel 2016 ha registrato 13.700 presenze tra persone in cerca di lavoro e di formazione, operatori dei servizi per il lavoro pubblici e privati e studenti e 15.000 colloqui svolti dalle oltre 100 aziende presenti, (il più alto numero di sempre), con 13.000 offerte di lavoro ripartite in ogni settore.

Tra le novità del 2017 la presenza di un’intera area dedicata all’alternanza scuola-lavoro: un modello di apprendimento che da la possibilità ai ragazzi della scuola secondaria superiore, tra i 15 e i 18 anni, di svolgere il proprio percorso di istruzione realizzando una parte della formazione presso un’Impresa o un Ente del territorio.

Nell’ambito della manifestazione si svolgeranno inoltre Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte, le competizioni per giovani talenti piemontesi valide come qualificazione per i Campionati Nazionali WorldSkills Italy di Bolzano e per i Campionati Europei dei Mestieri EuroSkills di Budapest nel 2018.

12 i mestieri coinvolti, in cui si sfideranno ragazze e ragazzi da tutto il Piemonte: cameriere, cuoco, pasticciere, hotel receptionist, estetista, acconciatore, sarto, operatore socio-sanitario, meccanico d’auto, muratore, grafico e per la prima volta web developer. Dal 1950 l’organizzazione internazionale WorldSkills International promuove la formazione professionale e l’istruzione nei settori dell’artigianato, industria, tecnologia e servizi alla persona e permettendo ai giovani di confrontarsi in competizioni locali, nazionali e internazionali in oltre quarantacinque mestieri.

Se si è alla ricerca di nuove opportunità professionali, come già per le altre fiere di cui si è parlato nelle puntate precedenti, il consiglio è di registrarsi sul sito dedicato alla manifestazione https://www.iolavoro.org/

Si avrà così la possibilità di incontrare numerose aziende, provenienti da tutti i settori, in cerca di personale, effettuare i colloqui durante la manifestazione incontrando direttamente i selezionatori e, infine ma non ultimo, assistere a seminari utili per sostenere i colloqui di lavoro.

Appuntamento al prossimo sabato con altre fiere del lavoro.