PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto: “Vercelli tra le nuvole”, mostre, ospiti e programma incontri del 9 aprile 2017
Saranno tantissimi gli autori di fumetti che si potranno incontrare alla 5ª edizione di “Vercelli tra le nuvole”, una manifestazione che cresce di anno in anno sotto la direzione artistica di Daniele Statella, bravo disegnatore in forza al team di Dampyr (Sergio Bonelli Editore) e attivissimo organizzatore di manifestazioni fumettistiche di qualità (Casale Diabolika e Fumetti al Ricetto, solo per fare un esempio). “Vercelli tra le nuvole” è ad ingresso gratuito ed avrà il suo giorno clou domenica 9 aprile, giorno della mostra mercato dei piccoli editori e venditori di fumetti, nella centrale Piazza Cavour, sede anche del contest del Cosplayer. Nella stessa giornata si svolgeranno inoltre laboratori, workshop, incontri con gli autori e presentazioni editoriali, presso la Libreria Mondadori di Via Cavour 4, angolo Corso Libertà.
Le mostre si potranno visitare dal 2 al 9 aprile e saranno ospitate nell’Ex 18 del complesso del vecchio ospedale di Viale Garibaldi. Qui potremo vedere “Diabolik ed Eva Kant, due contro tutti” abbinata alla “Personale di Enzo Facciolo”, storico disegnatore di Diabolik che sarà ospite d’onore il giorno 9 aprile. Insieme costituiranno una vera e propria “Vercelli Diabolika” dove sarà presentato un percorso storico e didattico sul personaggio e la sua compagna. Un’altra mostra interessante sarà “Cuore, acciaio e alabarde spaziali”, un’esposizione di illustrazioni dei più importanti autori italiani che hanno reinterpretato con il loro personale stile il mito dei super robot giapponesi degli anni 70/80 ed in particolare del leggendario Goldrake di Go Nagai. La mostra è una evoluzione aggiornata di quella inaugurata lo scorso anno al Ricetto di Candelo (BI).
Sempre all’Ex 18 verranno presentate altre rassegne di opere di grandi autori, tra cui Michele Rubini, Mauro Laurenti e Giampiero Casertano. Si prospetta spettacolare e dinamica la “Personale di Michele Rubini”, dedicata al giovane ma già apprezzatissimo disegnatore bonelliano allievo di Stefano Andreucci, autore di storie per ZAGOR (di cui ha disegnato anche cover per l’edizione americana della Epicenter Comics), del primo numero di MORGAN LOST, di un TEX a colori e di un DAMPYR. Altrettanto interessante la “Personale di Mauro Laurenti”, storico disegnatore di tante belle storie di Zagor e Dampyr.
Di grande prestigio la “Personale di Giampiero Casertano”, storico disegnatore di DYLAN DOG, che qui porterà tavole tratte dalle sue storie più famose, ma anche dalle graphic novel “Decio” e “Guerre”.
I disegnatori delle personali saranno ospiti nella giornata del 9 aprile.
L’ingresso a tutte le mostre è gratuito con i seguenti orari:
- 2 aprile inaugurazione ore 17,00
- 2-8 aprile dalle 17,00 alle 19,00
- 9 aprile dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,00
Oltre agli autori delle personali, a Vercelli saranno presenti quasi quaranta autori di livello nazionale, tra cui: Donald Soffritti, Renata Castellani, Sergio Cabella, Mattia Surroz, Emmanuele Baccinelli (dis. della locandina), Francesco Abrignani e Giorgio Salati, tutti autori di Topolino per la Walt Disney Company e Tommaso Bianchi (dis. Le storie), Giuliano Piccininno (dis. Zagor e Dampyr), Giuseppe Candita (dis. Julia), Andrea Cavaletto (scenegg. Dylan Dog e Paranoid Boyd), Fabrizio De Fabritiis (dis. Dragonero Young), Nicola Genzianella (dis. Dampyr), Renato Riccio (dis. Dylan Dog), Daniele Statella (dis. Dampyr), Matteo Resinanti (dis. Nathan Never), Patrizia Mandanici (dis. Nathan Never), Fabiano Ambu (dis. Dampyr) e Claudio Chiaverotti (scenegg. Morgan Lost, Brendon e Dylan Dog), autori della Sergio Bonelli Editore.
Le altre case editrici rappresentate saranno la Astorina (Diabolik), con Beniamino Delvecchio e Riccardo Nunziati, le Edizioni Inkiostro con Sofia Terzo, Luca Blengino, Marta Carotenuto, Marco Patrucco, Stefania Caretta e Alex Crippa, la Panini Comics con Federica Di Meo (dis. Somnia) e la IT Comics con Alberto Locatelli. Presenti anche gli autori di due nuovi fumetti che si sono fatti apprezzare per la qualità di storie e disegni, “The Noise” con Pietro Gandolfi (sceneggiatore) e “The Professor” con il disegnatore Andrea Cuneo e gli sceneggiatori Giancarlo Marzano e Cristiana Astori, scrittrice torinese autrice dei bellissimi Gialli Mondadori “Tutto quel nero”, “Tutto quel rosso “ e “Tutto quel blu”.
Programma ufficiale incontri del 9 aprile 2017
moderati da Gianluca Mercadante e Fulvio Gatti
Alle ore 10 “Enzo Facciolo, la matita al servizio del Re del terrore da oltre mezzo secolo, a confronto con il nuovo disegnatore di Diabolik Riccardo Nunziati”
Alle ore 11 “Due chiacchiere con Giampiero Casertano”
Alle ore 12 “Due chiacchiere con gli autori di The professor” Incontro con gli autori Giancarlo Marzano, Andrea Cuneo, Andrea Corbetta e Cristiana Astori
Alle ore 14 “ Freezer di Veronica Carratello” Incontro con l’autrice della graphic novel edita da Bao Publishing
Alle ore 14,45 “Due chiacchiere con le Edizioni Inkiostro” Incontro con gli autori Andrea Cavaletto, Stefania Caretta, Alex Crippa, Luca Blengino, Marta Carotenuto, Marco Patrucco, Sofia Terzo
Alle ore 15,30 “Due chiacchiere con gli autori di Dampyr” Incontro con gli autori Mauro Laurenti, Daniele Statella, Michele Rubini, Fabiano Ambu, Giuliano Piccininno
Alle ore 16,15 “Da Paperopoli a Topolinia incontro con gli autori dei fumetti Disney” Mattia Surroz, Emmanuele Baccinelli, Renata Castellani, Sergio Cabella, Donald Soffritti e Giorgio Salati
Alle ore 17,15 “Due chiacchiere con It Comics” Incontro con gli autori Fabiano Ambu, Francesco Abrignani, Vortice Rosa, Alberto Locatelli
Alle ore 18,15 “Due chiacchiere con Claudio Chiaverotti” Incontro con lo sceneggiatore di Morgan Lost, Brendon e Dylan Dog, oltre che della graphic novel “I mostri non vivono solo nel buio”, Ed. Ink
Il giorno 9 aprile sarà possibile acquistare un coupon per un aperitivo (o variante analcolica) presso il Mercante di Birre di via Dei Mercati con buffet (e variante veg) che darà diritto di avere un disegno-sketch a scelta tra tutti gli autori presenti oltre a 12 stampe di disegni inediti realizzati in esclusiva per l’evento.
VERCELLI TRA LE NUVOLE, Piazza Cavour, Vercelli, domenica 9 aprile dalle ore 10 alle ore 19
Per chi arriva in auto si consiglia di parcheggiare al grande parcheggio in fondo a Via Gioberti (entrando da C.so Italia)