Pralormo: Messer Tulipano compie 18 anni  

 

Nel parco del castello, fino al 1° maggio

Annuale appuntamento, fino al 1 maggio, nel Parco del Castello di Pralormo, con Messer Tulipano, colorata e profumata manifestazione, giunta alla sua diciottesima edizione.

Come ogni anno, il piantamento è completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore ed ospiterà tra le tante varietà curiose, una collezione di tulipani neri e un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio ed ai frills dalle punte sfrangiate. La manifestazione coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude. Nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico e prospettico. Le aiuole dunque “serpeggiano” tra gli alberi secolari, mentre nel sottobosco occhieggiano ciuffi di muscari, blue bell e di narcisi.

Fra le novità, segnaliamo un nuovo ingresso, arricchito da un viale di giovani ciliegi giapponesi, nuvole di fiori rosa circondati da tappeti di tulipani dello stesso colore. Inoltre, tra le particolarità della fioritura 2017, migliaia di tulipani rosa antico. Per l’edizione 2017, l’argomento collaterale è “Gli alberi raccontano” con allestimenti ed esposizioni a tema.

Nel teatro di verzura del parco vedremo una collezione di bonsai monumentali.

Ai piedi di uno dei maestosi cedri del Libano sono esposte alcune biciclette realizzate interamente in bambù, dedicate al castello di Pralormo e per questo denominate AristoBike.

Nell’antica Orangerie un’esposizione di essenze legno e sezioni di tronchi, per scoprire ancora una volta l’incredibile varietà della Natura, oltre a pensieri e citazioni dedicate alla vita segreta degli alberi. Presente la maquette dell’Albero della vita, popolare simbolo di  Expo 2015 di Milano, visto da oltre 21 milioni di visitatori da tutto il mondo. Il tema degli alberi viene interpretato anche da artisti e stilisti che, ispirati dalla magia della Natura, dedicano a Messer Tulipano creazioni a tema.

Orario lunedì/venerdì 10-18. Sabato/domenica/festivi 10-19. (R.Camp.)