Trofarello – Le Teil il gemellaggio continua: arrivano i ragazzi francesi ospiti dell’IC Trofarello
Sono arrivati domenica 2 aprile, e resteranno ospiti dell’Istituto comprensivo di Trofarello sino a venerdì 7, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Le Teil ed i loro docenti.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del gemellaggio tra la cittadina francese e Trofarello. Gli allievi francesi saranno ospitati, come di consuetudine, da famiglie trofarellesi, con il coinvolgimento di venticinque alunni che studiano la lingua francese. I docenti saranno ospiti delle professoresse Carla Tallone e Antonella Gramoni, docenti della scuola secondaria di primo grado di Trofarello ed organizzatrici del gemellaggio, insieme alla professoressa Laura Bonfiglio, organizzatrice e referente.
Previsto un fitto programma di appuntamenti: attività, uscite didattiche e gite pensate per far conoscere ed apprezzare il nostro territorio. Nel pomeriggio di domenica il comitato del gemellaggio, presieduto dal Renato Tamilio, ha organizzato un rinfresco in onore degli ospiti. Lunedì 3 sarà il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Trofarello, Piermario Demichelis, a dare il benvenuto ed il via al gemellaggio. Nel pomeriggio è programmata una passeggiata con il Cai fino a Pecetto, dove il Sindaco aprirà la chiesa dei Battuti per consentirne la visita. Martedì mattina solo i ragazzi francesi ed i loro insegnanti si recheranno in visita alla Venaria Reale, mentre mercoledì sia i ragazzi trofarellesi che quelli francesi visiteranno il museo navale di Genova. Giovedì i francesi andranno alla scoperta della città di Torino e la giornata si concluderà con una festa di arrivederci organizzata dalla scuola e dalle famiglie ospitanti. Venerdì mattina è prevista una gita al castello di Racconigi a cui parteciperanno i ragazzi che hanno concesso ospitalità ed i francesi ed, infine, intorno alle ore 14, avrà inizio il rientro, in attesa del prossimo incontro, che vedrà trofarellesi di seconda media ospiti a Le Teil.